Martedì, 22 Giugno 2021
Comune

Mobilità: finalmente in Gazzetta 236 mln per il trasporto pubblico locale

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il finanziamento di Cipe per il completamento del Servizio Ferroviario e la filoviarizzazione. Soddisfazione dell'amministrazione

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è definitiva l'approvazione del Cipe al finanziamento di 236,7 milioni di euro, destinati al "completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico locale".

Soddisfatto il sindaco Virginio Merola e la politica per la "notizia straordinaria", come ha commentato il  segretario del Pd Raffaele Donini. "Contributo fondamentale il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e l'assessore ai trasporti Alfredo Peri. Il risultato è giunto grazie alla grande collaborazione interistituzionale con Comune e Provincia e consente di guardare ai progetti futuri di Bologna con più ottimismo, in una fase certamente non semplice e che richiederà in ogni caso un impegno e un'attenzione costante e tenace da parte di tutti i livelli amministrativi", secondo il capogruppo del Pd in Regione, Marco Monari.

Dal Cipe 236 per il SFM e la tramvia a Bologna
Il fondo del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, Cipe,  servirà per acquistare 19 nuovi treni e per completare il SFM con le nuove fermate di Prati di Caprara, Borgo Panigale, Zanardi e S.Vitale e l'adeguamento di S.Ruffillo e Fiera. Sarà inoltre ampliato il servizio delle filovie urbane, con l'acquisto di 55 nuovi filobus e con 5 nuove linee che porteranno la rete a 125 km.

 

Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/politica/cipe-236-milioni-bologna-sfm-tram.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: finalmente in Gazzetta 236 mln per il trasporto pubblico locale

BolognaToday è in caricamento