rotate-mobile
Comune San Lazzaro di Savena

Wifi, a San Lazzaro connessione internet gratuita per i cittadini: attivi 4 nuovi hot-spot

Ecco le modalità di accesso

Il Comune di San Lazzaro ha attivato in alcune zone del territorio un servizio di connettività WiFi in collaborazione con Lepida spa e la Regione Emilia-Romagna per permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente ad internet.
Il servizio WiFi si integra con l’infrastruttura MAN (Metropolitan Area Network) realizzata dal Comune e dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Lepida spa per il collegamento in fibra ottica delle sedi comunali e regionali.

I cittadini possono connettersi gratuitamente ad internet 24 ore su 24 cercando la rete WiFi “WISPER” o alla rete WiFi "SANLAZZARO" dalle seguenti aree pubbliche di San Lazzaro di Savena: Piazza Bracci, Parco della Resistenza, Piazzetta via Jussi – via Repubblica, zona esterna alla Mediateca. Inoltre, il wifi è disponibile anche in tre edifici comunali: Municipio, sede di via Salvo d’Acquisto, Mediateca.
Una volta connesso alla rete “WISPER” oppure alla rete "SANLAZZARO", l’utente visualizzerà il portale WispER in cui troverà gli appuntamenti e le notizie del Comune di San Lazzaro di Savena e da cui potrà accedere senza autenticazione ai vari siti web del Comune di San Lazzaro di Savena.
Per avere accesso gratuito ad internet dovrà autenticarsi tramite il servizio FedERa. Grazie alle credenziali FedERa potrà anche accedere alla rete WispER presente in tante città della Regione Emilia Romagna. Inoltre, potrà avere accesso ai servizi demografici offerti dal Comune di San Lazzaro (certificati anagrafici, autocertificazioni, consultazioni anagrafiche, ecc).

Se non vorrà utilizzare le credenziali FedERa, potrà ottenere un accesso temporaneo e gratuito ad internet tramite l’invio di un SMS da telefono cellulare.

Per i dispositivi Android, è anche disponibile l’app gratuita BabelTen, realizzata da Lepida spa in collaborazione con la società Guglielmo srl, che permette la connessione automatica alla rete wireless con le prestazioni migliori e l’autenticazione automatica dell’utente sulla base della SIM del dispositivo, ovvero senza la necessità di inserire nessuna credenziale di accesso.    

Per assistenza tecnica per i problemi legati all’accesso tramite credenziali FedERa occorre contattare il servizio di Lepida spa: Helpdesk FedERa, helpdesk@lepida.it, +39 051 633 88 33+39 051 633 88 33; dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wifi, a San Lazzaro connessione internet gratuita per i cittadini: attivi 4 nuovi hot-spot

BolognaToday è in caricamento