Diretta traffico

Neve, le autostrade riaprono ai mezzi pesanti: stop blocchi camion

40 centimetri di neve sul valico Appenninico, l'autostrada riapre ai Tir. Rimossi anche gli ultimi blocchi temporanei dei mezzi pesanti sulle carreggiate autostradali

Viabilità e maltempo, interrotto il divieto di ingresso in autostrada ai mezzi pesanti. Autostrade per l’Italia comunica che sono stati rimossi anche gli ultimi blocchi temporanei dei mezzi pesanti sulle carreggiate autostradali, attivati d'intesa con la Polizia Stradale e in applicazione dei Protocolli operativi, sottoscritti dai Ministeri delle Infrastrutture, Interni e dalle Associazioni degli autotrasportatori. L'attivazione dei Piani operativi, limitando al minimo necessario il fermo dei mezzi pesanti, ha garantito la transitabilità della rete ai veicoli leggeri in piena sicurezza. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all'attività di prevenzione realizzata da Autostrade per l'Italia e dalla Polizia Stradale, con il coordinamento di Viabilità Italia, che ha permesso di gestire le eccezionali precipitazioni nevose delle ultime ore: a Parma sono caduti 60 centimetri di neve, 40 a Bologna e un metro sul valico appenninico dell’Autosole.

Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta. È inoltre fondamentale informarsi prima del viaggio sulla situazione meteo e di viabilità e tenersi costantemente aggiornati tramite: i notiziari "my way" in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, le autostrade riaprono ai mezzi pesanti: stop blocchi camion

BolognaToday è in caricamento