Utilita

A Bologna i collegamenti web saranno 'infiniti: super-fibra ottica entro il 2015

A stendere i primi cavi Metroweb, società partecipata dalla Cassa depositi e prestiti: un progetto da 15 milioni di euro: avvio lavori entro aprile-maggio. Bologna tra le prime città a partire

La super fibra ottica, con "banda virtualmente infinita", arriva a Bologna. A stendere i primi cavi all'avanguardia è Metroweb, società partecipata dalla Cassa depositi e prestiti, che oggi ha siglato un accordo col Comune per realizzare una rete a banda ultra-larga: servirà direttamente 40.000 appartamenti, senza costi ulteriori per gli inquilini, nei quartieri Navile, San Donato, Santo Stefano e Savena, in zone al momento scoperte (il 20% del territorio comunale).

Metroweb ha investito 15 milioni di euro e a breve sarà bandita la gara d''appalto: avvio dei lavori entro aprile-maggio da concludersi tra la fine dell'anno e la primavera prossima.

Il Comune metterà a disposizione il Catasto elettronico del sottosuolo, il database di tutte le reti presenti sotto la città', così da ridurre la quantità e l''impatto degli scavi per i cittadini.

"Bologna è tra le prime città a partire con questo progetto - dichiara il sindaco Virginio Merola, "speriamo sia un modello per le altri città. Finalmente usciamo dal declamare l'agenda digitale e cominciamo ad applicarla, entrando nel vivo".

Nelle prossime settimane, fa sapere l''assessore alle Attività produttive, Matteo Lepore, saranno presentati altri due accordi, con Fastweb (che copre il 40% della città) e Telecom, per il cablaggio dell'intera citta''. Si tratta però di una tecnologia diversa da quella usata da Metroweb, che è più avanzata.

"Con la nostra fibra ottica offriamo una banda da 100 Mbps- spiega Alberto Trondoli, amministratore delegato di Metroweb - ma che può essere aumentata anche al giga o a decine di gigabit al secondo. E' una banda virtualmente infinita". (agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna i collegamenti web saranno 'infiniti: super-fibra ottica entro il 2015
BolognaToday è in caricamento