rotate-mobile
Utilita

I segreti del restauro in un ciclo di laboratori

Inizia venerdì 5 aprile "I segreti del restauro" un ciclo di incontri nei laboratori di restauro della nostra città.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Inizia venerdì 5 aprile "I segreti del restauro" un ciclo di incontri nei laboratori di restauro della nostra città.

L'associazione Habitart in collaborazione con i restauratori dell'associazione Restauriamo organizza una serie di incontri per promuovere la cultura della conservazione e valorizzare il lavoro di questi professionisti.

Gli storici dell'arte di Habitart vi accompagneranno all'interno dei laboratori, dove potrete assistere ad esempi pratici di restauro e avere una conoscenza diretta del restauratore. Gli appuntamenti di questo ciclo sono 6, distribuiti da Aprile a giugno. La rassegna continuerà a Settembre.

Per il primo appuntamento "Soffermiamoci sulla soglia..." il tema è il restauro di ferramenta per portoni. In pochi sanno che le maniglie e i picchiotti di Bologna erano citati nelle antiche guide turistiche del '700 come veri capolavori. Ci recheremo nel laboratorio di Leonardo Dingi che si occupa di ferramenta antica con straordianaria cura e perizia. Nello stesso pomeriggio scopriremo da Alberto Barducci gli interventi sulla parte lignea dei portoni.

Il secondo appuntamento di giovedì 18 aprile "Come una bambola..." sarà invece improntato sull'universo della bambola. Visiteremo il museo della Bambola gentilmente aperto per noi dalla signora Vedrine Andolfatto e il Doll Hospital della restauratrice Renata Ferlini che si occupa del restauro di bambole d'epoca, ma anche di terracotte e maioliche.

Sabato 11 maggio la rassegna continua nel laboratorio di Patrizia Moro. Nell'incontro "La pittura ritrovata..." la grintosissima e aggiornatissima restauratrice ci introdurrà alla pulitura dei dipinti.

Sabato 25 Maggio l'incontro "C'era una volta un pezzo di legno..." è con Michele Materazzo, restauratore di manufatti lignei, che per questo materiale ha una vera e propria passione.

Gli ultimi due appuntamenti sono sabato 1 giugno "L'oro che luccica..." all' Angelo d'oro di Alberto Zambelli, richiestissimo maestro in doratura e intaglio del legno, e venerdì 14 giugno "Il dipinto riappare..." nello studio di Elisa Mattei ed Elena Dalle Donne, affiatata coppia di restauratrici che da anni si occupano di dipinti su tela e tavola e di pitture murali.

Per altre informazioni potete consultare il sito www.habitart.org o www.restauriamo.it

Per info e prenotazioni: habitart@habitart.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I segreti del restauro in un ciclo di laboratori

BolognaToday è in caricamento