rotate-mobile
Utilita Medicina

Medicina: da oggi in servizio sulla San Vitale cinque nuovi “Green Bus”

Partiti stamattina i nuovi bus ecologici in servizio a Medicina, sulla direttrice San Vitale

Dodici metri di lunghezza e una capienza di 82 passeggeri per bus è la portata dei cinque Green Bus ‘Citaro’ Mercedes, acquistati in autofinanziamento, da oggi in servizio sulla direttrice San Vitale (Linee 99 e 200).
Alla presenza dell’Amministratore Delegato di Autoguidovie Renato Mazzoncini, del Sindaco Onelio Rambaldi, del Vice Presidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi e del Presidente Tper Giuseppina Gualtieri, taglio del nastro il 2 febbraio nella Sala del Consiglio del Comune di Medicina e nell’antistante piazza Andrea Costa. Scende così da 12 a 9,5 anni l’età media del parco bus gestita da Autoguidovie. "Il trasporto pubblico locale non è solo ecologico e sicuro, è civile e democratico, perché elimina le diseguaglianze e guarda al benessere e ai bisogni di tutti. Sostenerlo ed usarlo è un diritto e un dovere" così Giacomo Venturi.

EEV. Riduzione del 91% delle emissioni di particolato, rispetto a un bus Euro 2, e una risparmio di anidride carbonica del 96%, i nuovi mezzi sono classificati EEV, ovvero Veicoli Ecologicamente Avanzati a basso impatto ambientale, ma sono anche attrezzati per le persone disabili e di un sistema di telecamere a circuito chiuso con registrazione continua delle immagini per una maggiore sicurezza dei passeggeri. Nel breve periodo tutti gli autobus saranno dotati di dispositivo AVM per la localizzazione in tempo reale degli autobus in tal modo integrandosi nel complesso dei servizi gestiti dal Consorzio TPB (Consorzio costituito da Tper, Autoguidovie e Omnibus).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina: da oggi in servizio sulla San Vitale cinque nuovi “Green Bus”

BolognaToday è in caricamento