rotate-mobile
Utilita

Auto a gas, accordo in Regione: il metano in autostrada non sarà più un problema

Pochi i distributori di metano sulle autostrade, ma presto la soluzione: grazie ad un accordo tra regioni, fare rifornimento presto non sarà più un problema

Al via un accordo per lo sviluppo della rete di distributori di metano per auto tra le Regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte, Aiscat (concessionarie autostrade), compagnie petrolifere e Legambiente.

Oggi a Bologna la firma per Emilia-Romagna, per mano dell'assessore Gian Carlo Muzzarelli, e Liguria, assessore Renzo Guccinelli. In effetti non è semplice fare rifornimento di metano, un carburante economico e più pulito della benzina o del diesel, visto che le auto alimentate con questo carburante hanno minor autonomia. Solo 9 dei 36 distributori in autostrada erogano metano e nessuno sull'A1 Bologna-Firenze, dove l'accordo prevede distributori di metano nelle due stazioni di servizio Cantagallo est e ovest.

Il potenziamento era in un documento della Conferenza delle Regioni, alla quale Legambiente presentò a fine 2011 uno studio: l'apertura di nuovi punti di rifornimento non avverrà attraverso contributi economici, ma con un accordo tra compagnie petrolifere e concessionarie di autostrade. Le Regioni si impegnano, senza oneri di bilancio, a favorire soluzioni celeri di eventuali problematiche nell'approvazione degli impianti di metano e ad informare se si rendessero disponibili risorse. Le società petrolifere si impegnano a potenziare le aree di servizio con il metano. Le concessionarie autostradali anche a prevedere, per l'affidamento futuro di aree di servizio, che si installino anche gli impianti a metano. Aiscat promuoverà verso i propri associati lo sviluppo della rete di metano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto a gas, accordo in Regione: il metano in autostrada non sarà più un problema

BolognaToday è in caricamento