rotate-mobile
Utilita Santo Stefano / Viale Enrico Panzacchi

Foto autovelox e semafori: come funziona il sito "Guardamulte"

Il servizio della Polizia Locale per verificare le sanzioni direttamente tramite il web

Autovelox in città, telecamere ai semafori. Molte volte la multa si prende proprio in queste occasioni. E spesso non ci si crede, o comunque si vuole verificare quando è successo perché, semplicemente, non ci si è accorti di nulla. Online è disponibile un servizio dove chiunque potrà verificare la sua multa sul sito del Comune di Bologna. Si tratta del cosiddetto "Guardamulte", con il quale chi riceve a casa una multa può visualizzare, oltre alle foto acquisite dalle telecamere Sirio e Rita a presidio della Ztl, anche quelle scattate dagli autovelox di viale Panzacchi e via Stalingrado e i video del controllo rosso semaforico (Stars).

Inserendo il numero e la data del verbale, oltre alla targa del veicolo, il cittadino potrà visualizzare il dettaglio della multa: data e ora dell'infrazione, data di spedizione, numero della raccomandata, località, articolo del Codice della strada violato e importo dovuto. Il verbale può essere poi scaricato e stampato ed è completo del bollettino postale per il pagamento e il modulo per l'eventuale decurtazione dei punti dalla patente.

In questo modo, in caso di smarrimento, non sarà quindi più necessario rivolgersi agli uffici della Polizia locale. Nel caso in cui dalla foto risulti che la targa non corrisponda al proprio mezzo, è possibile chiedere l'annullamento del verbale utilizzando il servizio online ad hoc. Per entrambi non occorre alcuna registrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto autovelox e semafori: come funziona il sito "Guardamulte"

BolognaToday è in caricamento