Martedì, 15 Giugno 2021
Utilita Reno / Viale Palmiro Togliatti

Nuove piste ciclabili: a gennaio al via i lavori nei quartieri Reno e Borgo Panigale

Un nuovo percorso in Viale Togliatti, riqualificazione del percorso Lungo Reno, e collegamento ciclabile con fermata SFM di Via Casteldebole. Fine lavori settembre 2014

Inizieranno a fine gennaio i lavori per le nuove piste ciclabili nella zona sud/ovest quartieri Reno e Borgo Panigale "per favorire ulteriormente l'impiego della bicicletta si è deciso di procedere all'esecuzione di interventi di ampliamento delle piste in generale e di collegamento di quelle radiali esistenti, che costituiscono il tessuto della rete esistente", si legge nella nota del Comune. Finanziamento: €. 147.620 (altri finanziamenti del Comune), fine lavori settembre 2014.

DOVE. Un nuovo percorso ciclabile nel Viale Togliatti, tratto compreso tra Via De Pisis e Rotonda Romagnoli, riqualificazione del percorso naturalistico Lungo Reno, da Via Emilia Ponente a nuova urbanizzazione R5 e collegamento ciclabile con fermata SFM di Via Casteldebole.

GLI INTERVENTI. Demolizioni e rimozioni di cordonate ed elementi infrastrutturali esistenti, gli scavi di apertura dei cassonetti stradali per la formazione degli spazi pavimentati nonché le fondazioni stradali costituenti l'ossatura portante della “soprastruttura” compresi le parti di calcestruzzo e ferro utilizzati per la posa dei cordoli di marciapiedi e per i raccordi di smaltimento delle acque meteoriche, la stesura di un fondo e successiva posa di tappetino d'usura e l'installazione di pavimentazione in autobloccanti di cemento colorato per la realizzazione della pista ciclabile nel verde. Per la realizzazione degli attraversamenti ciclo-pedonali si prevede l'impiego di vernici a base di resine colorate .  Gli interventi saranno completati con l'adeguamento di impianti semaforici, elementi di arredo  e opere di segnaletica stradale. Per quanto riguarda le opere di riqualificazione si tratta di interventi di ripristino manutentivo di una pista ciclabile / percorso naturalistico già esistente, che non modifica lo stato dei luoghi. Le sezioni stradali non vengono pressochè ristrette, mantengono sostanzialmente lo stesso numero e le dimensioni minime prescritte dal codice della strada. Il presente progetto è importante in quanto raggruppa nella zona periferica i percorsi ciclabili: di Casteldebole con la fermata della S.F.M., il comune di Casalecchio di Reno ed il lungo Reno, collegandoli alla ciclabile esistente “radiale ovest”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove piste ciclabili: a gennaio al via i lavori nei quartieri Reno e Borgo Panigale

BolognaToday è in caricamento