rotate-mobile
Provincia Via Bazzanese

Nuova Bazzanese, lavori al via entro il 2014: quattro anni di cantieri

Valsamoggia nel caos, per la concomitanza con i lavori del nuovo casello di Crespellano? Venturi rassicura: "Abbiamo lavorato per fare in modo che ci fosse una contestualità dei due cantieri"

Nei giorni scorsi la Provincia di Bologna ha approvato il progetto esecutivo della nuova Bazzanese: subito dopo, il 24 aprile, Palazzo Malvezzi ha inviato l'atto alla Gazzetta ufficiale europea ed italiana per la pubblicazione del bando, avvenuta lo stesso giorno. Lo ha annunciato l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Maria Bernardetta Chiusoli, ieri in apertura di Consiglio. E' una notizia "molto positiva", sottolinea Chiusoli, spiegando che per presentare le offerte c'è tempo fino al 3 giugno e che l'apertura delle buste è prevista per il 5. Il lavoro compiuto "premia l'impegno e la determinazione dei nostri tecnici- commenta l'assessore- e ci darà molto da fare. Credo che qualcuno di loro non farà le ferie, ma sono tutti consapevoli della necessità di procedere". Si tratta di lavori per 51,9 milioni di euro che partiranno entro il 2014 e dureranno quattro anni. "Spero ci vorrà meno tempo- commenta il capogruppo Udc, Mauro Sorbi- visto che nell'ultima slide portata in commissione la fine dei lavori era prevista per il 2016".

Inoltre, i cantieri per il nuovo casello di Crespellano sono già partiti ed un mancato allineamento delle tempistiche, per Sorbi, rischia di diventare un problema: "Se le due opere non verranno terminate insieme, in Valsamoggia si creerà un caos incredibile".
Nessun "caos" in vista, sul territorio della Valsamoggia, alla luce dei cantieri per la realizzazione del casello di Crespellano e della nuova Bazzanese. Ha assicurato invece Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna con delega ai Trasporti. "In questi mesi abbiamo lavorato per portare a casa due importanti risultati, il casello e la Bazzanese- afferma Venturi- che equivalgono ad oltre 70 milioni di investimenti sul territorio".

In particolare, "abbiamo lavorato per fare in modo che ci fosse una contestualità dei due cantieri- aggiunge il numero due di Palazzo Malvezzi- che di fatto si è verificata". Detto questo, "anche se i lavori della nuova Bazzanese, com'è probabile, dovessero finire dopo quelli del casello- mette in chiaro Venturi- non si verificherebbe affatto il caos di cui parla Sorbi". Questo perche' il casello "servirà la parte nord del territorio, mentre non ci sarà alcun collegamento a sud con Crespellano e Bazzano- spiega Venturi- poichè questo è previsto solo dopo l'ultimazione della Bazzanese". Precisato questo aspetto, "vorrei sottolineare come la realizzazione di queste due infrastrutture si sia resa possibile grazie alla determinazione della Provincia e dei Comuni di Crespellano e Bazzano", nel frattempo confluiti in quello di Valsamoggia. Con casello e Bazzanese, "in prospettiva quel quadrante sarà uno dei piu' accessibili dell'area metropolitana bolognese", conclude il vicepresidente della Provincia.

(fonte  Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Bazzanese, lavori al via entro il 2014: quattro anni di cantieri

BolognaToday è in caricamento