rotate-mobile
Utilita

Residenza, i certificati e i documenti che servono: come fare a Bologna

Cambi di abittazione, pratiche burocratiche, a cosa servono e come fare per ottenerli

Cambio di abitazione entro il territorio comunale

Si può fare denuncia entro 20 giorni dal trasferimento. In caso di trasferimento del nucleo familiare occorre delega di tutti i maggiorenni, con fotocopia di ogni carta d'identità. In caso di minori, se il trasferimento riguarda solo un genitore, occorre presentare moduli a parte specifici. Va indicato il numero dell'interno affisso all'ingresso: se manca segnalarlo all'operatore. Se ci sono patenti o veicoli intestati riferiti alla vecchia residenza occorre anche presentare targhe ed estremi della patente.

Per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc..), la denuncia è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato. Per chi si trasferisce in un appartamento dove è già residente un nucleo familiare viene richiesta una dichiarazione di conoscenza del trasferimento, resa da un maggiorenne di detto nucleo. La denuncia del cambio di residenza per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.), è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.

Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli devono dichiarare se o meno costituire un nucleo unico o separato. Questa dichiarazione dovrà essere sottoscritta, alla presenza dell’operatore anagrafico, da tutti gli interessati.

I requisiti per il trasferimento sono la residenza nel territorio comunale e un documento che attesti la titolarità al nuovo indirizzo. Dopo 2 giorni lavorativi il Comune registra la richiesta. Dopo 45 giorni, se non viene notificato diniego, la domanda può considerarsi accolta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenza, i certificati e i documenti che servono: come fare a Bologna

BolognaToday è in caricamento