rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Listeria nel prosciutto cotto: Eurospin ritira prodotto dal mercato

Si tratta di "Prosciutto cotto alta qualità italiano" a Marchio "Portamivia" con Stabilimento di Via delle Industrie, 95 - Bellizzi (SA) e distribuito da Eurospin. Richiamato il lotto Take Away 120 g. con scadenza minima 03.04.16

Presenza di listeria monocytogenes nel "Prosciutto cotto alta qualità italiano" a Marchio "Portamivia" con  Stabilimento di Via delle Industrie, 95 - Bellizzi (SA) e distribuito da Eurospin.

prosciutto-2Immediato è scattato il ritiro del prodotto dal mercato. Lo annuncia la catena di supermercati specificando che "a scopo preventivo per probabile presenza di listeria" in tutti i punti vendita di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria è stato richiamato il lotto Take Away 120 g. con scadenza minima 03.04.16.

Il prodotto restituito verrà rimborsato o sostituito. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero: 0555370574.  

La Listeria è una famiglia di batteri che conta 10 specie. Una di queste è la Listeria monocytogenes che causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali. "Seppur rara, la listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità" - così riporta l'Efsa (L'autorità europea per la sicurezza alimentare), specificando che nell’UE sono stati segnalati circa 1 470 casi nell’uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7 %. Il batterio si trova nel terreno, nelle piante e nelle acque. Anche gli animali, tra cui bovini, ovini e caprini, possono essere portatori del batterio e appunto il consumo di cibo o mangime contaminato è la principale via di trasmissione per l’uomo e gli animali.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Listeria nel prosciutto cotto: Eurospin ritira prodotto dal mercato

BolognaToday è in caricamento