rotate-mobile
Salute Via Toscana, 17

Mazzacorati: infermieri in pensione aprono "Ambulatorio amico" per le categorie più deboli

Piccoli interventi per persone fragili e anziani. Prestazioni gratuite fornite da infermieri volontari in pensione

Una medicazione, la pressione arteriosa, un’iniezione o semplicemente un'informazione o un orientamento verso quale servizio rivolgersi. E' questa l'offerta di "Ambulatorio Amico", attivo presso il poliambulatorio Mazzacorati (via Toscana 17/19) per fornire assistenza infermieristica in risposta a bisogni semplici e di arricchire le opportunità di supporto al sistema di assistenza primaria.

E' gestito da infermieri in pensione - iscritti all’Albo Professionale e volontari presso Auser Bologna - cui è stata rivolta una formazione sull'organizzazione dei servizi e sulle modalità di sensibilizzazione dei cittadini su temi di educazione sanitaria.

Le attività di "Ambulatorio Amico" si rivolgono prevalentemente alle categorie più deboli, con particolare attenzione ai soggetti anziani in condizioni di fragilità o affetti da patologie croniche. Iniziative analoghe erano già state avviate negli anni scorsi nei Distretti di Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena.

Questi i servizi offerti: prestazioni senza prescrizione medica, rilevazione della pressione arteriosa, supporto alla misurazione della glicemia, controllo del peso. Prestazioni con prescrizione medica: terapie intramuscolari e sottocutanee, medicazioni semplici e controllo stomie.

"Ambulatorio Amico" è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, con accesso diretto anche su invio del medico curante o dell’ambulatorio infermieristico. Gli utenti che necessitano di assistenza per terapie farmacologiche devono presentarsi all'ambulatorio già provvisti dei farmaci prescritti dal medico. Per ogni prestazione è indispensabile la compilazione del modulo di consenso informato ed è prevista la registrazione dei dati a fini informativi. Tutte le cure offerte sono assolutamente gratuite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzacorati: infermieri in pensione aprono "Ambulatorio amico" per le categorie più deboli

BolognaToday è in caricamento