rotate-mobile
Salute

Al via il Laboratorio Unico Metropolitano: lunedì 'partono' le prime provette

Da lunedì 9 novembre alcune tipologie di analisi di laboratorio si svolgeranno a Bologna, come previsto dal progetto del Laboratorio Unico Metropolitano. Nessun cambiamento per i cittadini

Da lunedì 9 novembre partono le prime provette in direzione Laboratorio Unico Metropolitano: alcune tipologie di analisi di laboratorio si svolgeranno a Bologna, come previsto dal progetto del Laboratorio Unico Metropolitano. 

Nessun cambiamento per i cittadini, che continueranno ad effettuare i prelievi nei centri dell’Ausl di Imola, che provvederà poi ad inviare le provette a Bologna., fa sapere l'azienda sanitaria. 

I referti continueranno ad essere consegnati per posta direttamente al domicilio dei cittadini, o potranno essere ritirati ai centri prelievi o stampati direttamente dal proprio Fascicolo sanitario elettronico, per chi lo ha attivato. 

Poiché questa operazione ha implicato una complessa integrazione dei sistemi tecnici ed informatici, non è da escludere che nei primi giorni possa verificarsi qualche disguido o rallentamento in fase di prelievo, di cui l’Azienda Usl si scusa anticipatamente.

IL LABORATORIO UNICO METROPOLITANO. Oltre 18 milioni di esami all’anno, circa 7-8 mila provette analizzate ogni giorno, oltre 4 mila metri quadrati di estensione articolati su 4 piani, per un investimento complessivo di 8,5 milioni di euro. Questi i numeri del nuovo Laboratorio Unico Metropolitano dell’Ospedale Maggiore di Bologna, unico in Italia per volumi di prestazioni e innovazione tecnologica ed organizzativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Laboratorio Unico Metropolitano: lunedì 'partono' le prime provette

BolognaToday è in caricamento