rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Disabili: dalla Regione assegno di cura più alto per i casi gravi

Da 23 a 34 euro al giorno, lo ha deliberato la Giunta regionale condividendo le esigenze delle famiglie dei pazienti che necessitano di assistenza elevata

Le persone affetta da gravi disabilità come, ad esempio, con cerebrolesioni o mielolesioni, persone in fase avanzata  di patologie neurologiche come la Sla, vedranno salire il loro assegno di cura dai 23 ai 34 euro al giorno. L’aumento, deliberato dalla Giunta regionale, è stato condiviso con le associazioni e i familiari dei pazienti che necessitano di assistenza elevata nell’arco delle 24 ore e che garantisce quindi una somma di circa 1.200 euro mensili, ossia i 34 euro sommati ad altri 160 già previsti dalla Regione come contributo aggiuntivo per chi ha un assistente familiare con regolare contratto.

PROCEDURE. Le persone già seguite dai Servizi socio-sanitari territoriali che hanno bisogno di una assistenza 24 ore su 24, e che già ricevono l'assegno da 23 euro, non devono presentare nuova domanda, ma le stesse Usl, in collaborazione con i Comuni, valuteranno i requisiti definiti con la delibera di Giunta e contatteranno quindi le famiglie. 

IL PROGRAMMA REGIONALE. La delibera rappresenta un ampliamento del Programma per le gravissime disabilità acquisite e un adeguamento del Programma per l'assistenza domiciliare alle persone con Sla che l'Emilia-Romagna ha attivato per il biennio 2012-13. La Regione ha promosso un programma, già dal 2004, per l'assistenza continuativa delle persone con gravissima disabilità acquisita: le persone seguite dai servizi nel 2011 sono state 1312. Di queste 470 sono state inserite in strutture residenziali e 842 sono state assistite a domicilio, 478 di queste hanno ricevuto l'assegno di cura e assistenza domiciliare, 109 l'assegno di cura senza assistenza domiciliare, 255 assistenza domiciliare e altri interventi. Rispetto alla cause della disabilità, il 50%  è in condizione di gravissima disabilità acquisita in conseguenza di una cerebrolesione, il 9% di una mielolesione e il 41% per la fase avanzata di malattie neurologiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili: dalla Regione assegno di cura più alto per i casi gravi

BolognaToday è in caricamento