rotate-mobile
Salute

“Farmaco Amico”: la seconda vita dei farmaci non scaduti, la raccolta di Ant

Invertire la tendenza al consumo e creare una rete solidale sul territorio: meno rifiuti e aiuti ai bisognosi per la campagna coordinata da Last Minute Market e ANT. Le farmacie aderenti

Un'azione concreta per offrire una seconda vita ai beni, solidarietà ai bisognosi e produrre meno rifiuti. E’ la campagna “Farmaco Amico", presentato dall’assessore Patrizia Gabellini: i farmaci raccolti verranno infatti riutilizzati da enti no profit, mentre la supervisione è affidata a Last Minute Market, società spin-off dell'Università di Bologna che ha creato un modello per il recupero dei beni alimentari, ma ha poi esteso i propri servizi anche ad altre categorie di beni, quali, appunto, i prodotti parafarmaceutici e i medicinali.

Saranno personale e volontari ANT a raccogliere i farmaci, effettuare la cernita e disporne l'utilizzo a favore dei propri assistiti. Hera, garantirà il servizio di ritiro presso Fondazione ANT dei farmaci recuperati ma non utilizzabili e quindi destinati allo smaltimento come rifiuto, sosterrà i costi relativi all'attivazione e al monitoraggio del progetto, nonché la campagna informativa. Anche l'Ordine dei Farmacisti di Bologna ha aderito al progetto, fornendo il proprio impegno per promuovere l'iniziativa e affiancare ANT per la cernita dei farmaci recuperati mettendo a disposizione un "Farmacista responsabile" volontario.

COME E DOVE. I farmaci potranno essere depositati in appositi contenitori messi a disposizione da Hera presso alcune farmacie di Bologna che hanno aderito all'iniziativa. I nuovi contenitori, di colore verde, si vanno quindi ad aggiungere a quelli destinati alla raccolta dei farmaci scaduti, presenti da oltre 20 anni nelle farmacie cittadine.

VALIDITA’ ALMENO 6 MESI. Validità residua di almeno 6 mesi e confezioni in uno stato perfetto di conservazione, con lotto e scadenza leggibili. Saranno esclusi i medicinali che richiedono particolari precauzioni per la loro conservazione (frigo), quelli di solo impiego ospedaliero, gli eventuali farmaci stupefacenti e quelli con la stampigliatura “campione omaggio”.

Le farmacie aderenti:

NAVILE Lame - VIA MARCO POLO, 22/a Marco Polo
PORTO Saffi - VIA MARZABOTTO, 14 Farmacia Comunale Marzabotto
SAN DONATO - VIA CLETO TOMBA, 29 C/O CENTRO COMMERCIALE "VIALE REPUBBLICA", DOC MORRIS FARMACIA COMUNALE
SAN VITALE - VIA BENTIVOGLI, 99/c Della Cirenaica
SARAGOZZA Galvani - P.zza MAGGIORE, 6 FARMACIA COMUNALE CENTRALE
SANTO STEFANO Murri - VIA DAGNINI, 16/c-d Moratello
SAVENA Mazzini - VIA BELLARIA, 36/d Chillemi
SAVENA Mazzini - VIALE A. LINCOLN, 5 Centro Commerciale Fossolo 2
SAVENA Mazzini - VIALE FELSINA, 35 DOC MORRIS FARMACIA COMUNALE FELSINA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Farmaco Amico”: la seconda vita dei farmaci non scaduti, la raccolta di Ant

BolognaToday è in caricamento