rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Sanità: il Fascicolo Sanitario Elettronico si consulta sullo smartphone

Si potrà accedere accedere ai diversi servizi (consenso al ritiro referti, storia clinica) tramite smartphone scaricando "App FSE"

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) , la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di un cittadino, ora è consultabile direttamente dallo smartphone.

Si potrà accedere accedere ai diversi servizi (consenso al ritiro referti, storia clinica) tramite smartphone scaricando "App FSE" che consente di accedere da dispositivi mobili ai documenti. 

COME FARE.  per i cittadini che hanno già completato il processo di creazione delle credenziali FSE presso uno sportello per il riconoscimento, le stesse sipotranno utilizzare per accedere a: 

1) la lista dei documenti contenuti nel tuo FSE

2) scaricare in copia (PDF)  per mostrarla ad esempio allo specialista e salvarne una copia sul dispositivo nella sezione "Documenti offline" della App (ad esempio, per poterla consultare anche in assenza di connessione alla Rete)

Attualmente, la App FSE è disponibile per il sistema operativo iOS di Apple, e per il sistema operativo Android.

L'accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata o si possono delegare altri utenti di fiducia (fino a cinque persone che abbiano l’FSE) alla condivisione di contenuti e funzionalità del tuo Fascicolo. Ogni accesso è tracciato e reso visibile sul Fascicolo. 
I documenti sanitari disponibili per il Fascicolo possono risalire fino al 2008, anno in cui la maggior parte dei Medici e dei Pediatri di famiglia ha aderito alla rete. Tramite FSE si possono effettuare lprenotazioni e pagamenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: il Fascicolo Sanitario Elettronico si consulta sullo smartphone

BolognaToday è in caricamento