rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute Centro Storico / Via Castiglione, 71

Glaucoma e della degenerazione maculare: screening gratuiti per la diagnosi precoce

L'iniziativa si terrà il 12 maggio all'Istituto dei ciechi "F.Cavazza"

Il 12 Maggio si terrà a Bologna un "open day" dell'Istituto dei ciechi "F.Cavazza" (Via Castiglione 71 Bologna), ente che si occupa di integrazione e riabilitazione delle persone cieche e ipovedenti. L'Istituto ha fra i suoi obbiettivi anche la promozione e la diffusione di iniziative  di prevenzione visiva e promozione della salute oculare.
In occasione dell'open day verrà attivato un servizio si screening gratuiti per la diagnosi precoce del glaucoma e della degenerazione maculare legata all'età. Gli screening saranno rivolti a tutti i cittadini di età superiore i 50 anni.

Le visite di screening verranno eseguite (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle18.00) da una equipe di oculisti ed ortottisti messi a disposizione dall'Associazione AMOA (associazione medici oculisti per l'Africa). Il referto dello screening verrà consegnato al cittadino e in caso di esito positivo sarà  predisposto un percorso di approfondimento diagnostico presso l'Unità Operativa di Oculistica dell' Policlinico S.Orsola Malpighi, diretta dal Dott. Antonio Ciardella.

"L'iniziativa - spiegano i promotori -ha una grande rilevanza sociale in quanto si tratta di malattie molto diffuse": il glaucoma ha  una  prevalenza  complessiva  stimata del 2,5-3% nella popolazione di età superiore ai 40 anni mentre la degenerazione maculare senile che si stima colpisca lo 0,2% della popolazione in età compresa tra i 55 e 64 anni può raggiungere fino al 13% della popolazione di età superiore agli 85 anni.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Glaucoma e della degenerazione maculare: screening gratuiti per la diagnosi precoce

BolognaToday è in caricamento