Martedì, 18 Maggio 2021
Salute

Invalidità e certificazione handicap: come fare a Bologna

L'iter per ottenere le certificazioni medico legali relative alla disabilità e all'invalidità civile

Per ottenere le certificazioni medico legali relative alla disabilità e all'invalidità civile, è necessario seguire un iter. A seguito della emanazione della legge 102/09, la competenza è passata dalle Azienda Sanitarie Locali all’INPS, salvo che per il contrassegno parcheggio disabili che è in carico ai Comuni. 

Invalidità civile: come procedere

1) Recarsi presso il proprio medico curante che compilerà on line, nel sito INPS, la certificazione per la richiesta di visita medico-legale presso la Commissione. La compilazione del certificato è a pagamento.

2) Entro 90gg, è necessario fare domanda di visita all'INPS. La domanda può essere presentata direttamente dal cittadino in via telematica sul sito dell'INPS, previa richiesta di un codice di identificazione personale (codice Pin) oppure per il tramite i patronato o associazioni di categoria. Nella domanda andrà indicato anche il codice riportato nella certificazione medica precedentemente acquisita per permettere l'abbinamento dei due documenti. 

3) La visita medica avviene presso le Commissioni mediche delle Aziende USL. Può essere richiesta anche la visita domiciliare attraverso il proprio medico abilitato. Il medico, in questo caso, compila ed invia (sempre per via telematica, collegandosi al sito dell’Inps) il certificato medico di richiesta visita domiciliare, almeno 5 giorni prima della data già fissata per la visita ambulatoriale. Il cittadino può farsi assistere durante la visita, a proprie spese, da un medico di fiducia.

In caso di patologia oncologica, ai sensi dell’art. 6 della Legge n. 80/06 o per patologia ricompresa nel DM 2 agosto 2007, il limite temporale per essere convocato a visita è di 15 giorni.

4) Dopo la visita, il richiedente riceverà a casa la comunicazione dell'esito della stessa dall'INPS. Le versioni inviate sono due: una contenente tutti i dati sensibili e una contenente solo il giudizio finale.

L'invalidità riconosciuta è espressa in percentuale solo per le persone adulte o anziane. Per i minori (under 18) l'invalidità non è espressa in percentuale ma con un giudizio descrittivo. 

Informazioni alla sede INPS Bologna, via Gramsci 6: centralino 051/216111; fax 051/216439; URP 051/216423-216447; contact Center 803-164; associazioni di categoria (qui la lista associazioni_disabili_bologna ) e patronati (qui la lista patronati_e_caf ).

PASS AUTO DISABILI: COME OTTENERLO
 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalidità e certificazione handicap: come fare a Bologna

BolognaToday è in caricamento