Salute Savena

Tecnologia di ultima generazione nelle analisi in podologia biomeccanica arriva in Italia con la prima clinica Podoactiva

Venerdì 11 novembre, il podologo del Real Madrid e della nazionale spagnola Victor Alfaro visiterà atleti della Fortitudo Basket 103 e altri professionisti, applicando su di loro la tecnologia Podoactiva.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Venerdì 11 novembre, il podologo del Real Madrid e della nazionale spagnola Victor Alfaro visiterà atleti della Fortitudo Basket 103 e altri professionisti, applicando su di loro la tecnologia Podoactiva.

Podoactiva, azienda spagnola prima in Europa nel settore della podologia, della biomeccanica e delle ortesi plantari personalizzate, segue migliaia di sportivi professionisti, come i calciatori del Real Madrid e numerosi atleti olimpici per un totale di oltre 30.000 pazienti ogni anno.

Venerdì 11 novembre a Bologna è in programma l'inaugurazione della clinica Podoactiva, in collaborazione con Podologia Mazzini.

Nella nuova struttura sarà possibile sottoporsi ad analisi biomeccaniche e baropodometriche del passo, valutazioni funzionali basate su una tecnologia brevettata d'avanguardia. Durante la giornata saranno effettuate alcune dimostrazioni, in cui saranno coinvolti atleti professionisti, tra cui giocatori di basket di Fortitudo 103.

Bologna - Arriva a Bologna il meglio dell'innovazione e dell'alta precisione tecnologica: inaugura venerdì 11 novembre la prima clinica Podoactiva Italia.

Di origine spagnola, Podoactiva è leader in Europa nel settore della biomeccanica e della podologia. Serve circa 30.000 pazienti all'anno tra cui figurano i giocatori di squadre di primissimo livello come Real Madrid, Atletico Madrid, Siviglia e nazionale spagnola, oltre a Newcastle e Zenit St. Petesburg e numerosi altri atleti di diverse discipline in Spagna e in altri paesi europei.

Podoactiva è inoltre fornitore ufficiale del Comitato Paralimpico spagnolo, della Federazione Spagnola d'Atletica, della Federazione Spagnola di Calcio e della Federazione Spagnola di Golf, e di altri organismi sportivi.

Fondata a Huesca (Spagna) 10 anni fa, Podoactiva ha visitato più di 250.000 pazienti, portando la propria tecnologia anche all'estero e finalmente anche in Italia. L'azienda spagnola si presenta sul mercato nostrano attraverso la collaborazione con Podologia Mazzini, già importante punto di riferimento per il settore a Bologna.

La nuova clinica di via Giuseppe Mazzini 114 si presenta con più di 150 mq a disposizione della più avanzata tecnologia in biomeccanica, podologia e cura del piede.

Alla cerimonia di apertura saranno presenti il Dott. Vasco Roda e Victor Alfaro, fondatore di Podoactiva e podologo del Real Madrid FC, che presenterà le nuove strutture e condurrà una dimostrazione della tecnologia ai partecipanti.

Sistema di scansione brevettato in tutto il mondo

Podoactiva ha sistemi di nuova generazione per la cura e il trattamento del piede, come il 3D Scan Podoactiva, brevettato a livello mondiale. Grazie a questo metodo si ottiene una ricostruzione virtuale del piede ad altissima precisione, che permette un design personalizzato del plantare sulla base di dati geometrici ottimali e modelli dinamici del piede.

Oltre alla scansione 3D, sono parte integrante della metodologia di studi di biomeccanica sviluppati dall'azienda spagnola, anche il sistema di analisi del gesto sportivo Younext 4D e studi di alta precisione di movimento senza marcatori esterni, per l'elaborazione di video catturati con sei telecamere ad alta velocità.

Il più grande spazio di diagnostico del piede in Europa

Con base nella città di Huesca - che ha la più grande area dedicata alla podologia e biomeccanica in tutta Europa - Podoactiva serve attualmente più di 130 centri e cliniche in Spagna che hanno scelto di affidarsi alla sua qualità e innovazione. Circa 150 podologi provenienti da vari Paesi (anche dall'Italia) hanno ricevuto una formazione in queste strutture per imparare i protocolli della società prima di applicare il metodo nelle proprie strutture di riferimento.

Negli ultimi due anni, si è dato il via a una rete di cliniche Podoactiva, come quelle di Madrid, Barcellona e Pamplona con Miguel Indurain, cui ora si aggiunge una nuova clinica in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia di ultima generazione nelle analisi in podologia biomeccanica arriva in Italia con la prima clinica Podoactiva
BolognaToday è in caricamento