rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute Fiera

"Radiografia di un amore", un laboratorio pediatrico sulle tematiche relative a protezione e cura del bambino per la prima volta a cosmofarma 2016

Per la prima volta a Cosmofarma 2016 un laboratorio pediatrico IL 16 aprile ALLE 15.00 all’interno dell’evento leader - a livello europeo- per il mondo della farmacia . Moderatrice la psicopedagogista Susanna Messaggio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Per la prima volta a Cosmofarma 2016 un laboratorio pediatrico all'interno dell'evento leader - a livello europeo- per il mondo della farmacia nell'ambito dell'Health Care, del Beauty Care, Oral care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

"Radiografia di un amore" lè il titolo del aboratorio pediatrico dedicato alle nuove tematiche relative alla protezione e cura del bambino: un tavolo di confronto al quale sabato 16 Aprile alle 15.00 presso Cosmofarma a Bolognafiere (Padiglione 25 -Spazio Innovazione) parteciperanno esperti del settore pediatrico, medici, nutrizionisti, psicologici e le mamme stesse.

Focus tematico del workshop tecnico- ideato dalla psicopedagista specializzata in comunicazione Susanna Messaggio- l'universo che ruota intorno alla diade madre e bambino. Fin dalla nascita ogni individuo è coinvolto in una relazione che rimanda emozioni. L'evoluzione affettiva e cognitiva è legata ai rapporti con le persone incontrate nel corso della vita. All'inizio della sua storia il bambino s'incontra con il mondo attraverso la figura della madre -spiega la psicopedagogista Susanna Messaggio- ed è proprio da questo primo rapporto, molto esclusivo, che il suo mondo esterno si arricchisce gradualmente fino a comprendere altre figure di riferimento. Per questo- ha concluso l'ideatrice del laboratorio- la relazione madre-bambino fin dalle sue primissime interazioni è indicatore prognostico basilare della salute psico-fisica di un individuo.

L'idea centrale del seminario sviluppa il tema della prevenzione e delle problematiche di salute in ambito pediatrico attraverso la conoscenza.

La relazione madre-bambino è l'istantanea di un amore incondizionato. O almeno dovrebbe esserlo, secondo i manuali. Un microcosmo di "rel-azioni " che aiutano a crescere. Insieme. Nella partitura musicale madre e bambino scrivono la sinfonia della vita. Il Laboratorio affronterà tematiche relative alla protezione e al "prendersi cura", con un'attenzione dedicata alle differenti età della crescita. La salute del bambino inizia già durante la gravidanza della madre. I moduli tematici affrontati verteranno su nutrizione e alimentazione, dentizione e salute della bocca, nutraceutica, il benessere della pelle, le vaccinazioni, le malattie esantematiche ed i condizionamenti dati dagli ambienti come gli effetti dell'esposizione alla luce , compresa quella solare. Il ritmo sonno-veglia ed i disturbi correlati compresa l'enuresi notturna. Tra i relatori i pediatri Maria Laura Chiozza, Lorenzo Cresta, Francesco Gamaleri, ed anche il dermatologo Ivano Luppino, Paolo Vintani Vicepresidente di Federfarma Lombardia, il nutrizionista Alessandra Bossetti e l'health Coach Massimiliano Piolanti.

Al workshop anche le testimonianze delle mamme e la possibilità per queste di confrontarsi direttamente con gli esperti, ponendo quesiti e contribuendo al dibattito in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Radiografia di un amore", un laboratorio pediatrico sulle tematiche relative a protezione e cura del bambino per la prima volta a cosmofarma 2016

BolognaToday è in caricamento