rotate-mobile
Salute Santo Stefano / Via di Roncrio, 25

Disturbi del sonno: a Villalba screening gratis per prevenire patologie respiratorie e migliorare il riposo notturno

Nella settimana in cui si tiene la Giornata Mondiale del Sonno, la Clinica Privata Villaba offre il 17 marzo uno screening gratuito per chi soffre di problemi d’insonnia che derivano da difficoltà respiratorie  

Riposare bene come  viatico per mantenere in buona salute tutto l’organismo. La Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS) è una malattia del sonno che aumenta il rischio di ipertensione, ictus e infarto. Sentirsi stanchi e avvertire sonnolenza durante il giorno, può essere il primo sintomo di una delle tante malattie del sonno conosciute
 
Per questo, nella settimana in cui si tiene la Giornata Mondiale del Sonno organizzata dalla World Association of Sleep Medicine, la Clinica Privata Villaba di Bologna offre il 17 marzo uno screening gratuito per chi soffre di problemi d’insonnia che derivano da difficoltà respiratorie.
 
“Le patologie respiratorie legate al sonno che più di frequente vengono riscontrate nella popolazione sono il russamento e la Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS)”, spiega la Dottoressa Francesca Milano, specialista in Ortognatodonzia e Odontoiatra, esperta in disturbi respiratori del sonno e coordinatrice della Sleep Clininc attiva presso la Clinica Privata Villalba. “La prima - continua la Dottoressa Milano - è caratterizzata dalla rumorosa vibrazione dei tessuti molli presenti nella gola; la seconda associa al tipico russamento vere e proprie interruzioni, parziali o complete, del respiro (ipopnee e apnee). Nel nostro Paese si stima soffrano di OSAS quasi 2 milioni d’italiani”.
 
Una corretta diagnosi di OSAS richiede l’intervento di uno staff medico multidisciplinare e la valutazione di un’indagine di tipo strumentale, che permette il monitoraggio continuo notturno del respiro e dell’ossigenazione, la polisonnografia. Questo esame restituisce con precisione il numero di apnee e/o ipopnee. Si parla di OSAS se il soggetto accusa almeno 5 apnee o ipopnee per ogni ora di sonno.
 
Giovedì 17 marzo sarà quindi possibile effettuare lo screening che prevede tre consulti gratuiti per coloro che si presenteranno a Villalba nell’arco della giornata: una visita otorinolaringoiatrica completa (naso, orecchio, gola); una visita odontoiatrica e una visita con il medico specialista del sonno. L’appuntamento  prevede anche un consulto pomeridiano dedicato alla nuova normativa ministeriale, entrata in vigore da poche settimane, la cui pubblicazione stabilisce precisi limiti di guida per gli automobilisti affetti da Sindrome da Apnee Ostruttive (OSAS).  
Coloro che parteciperanno allo screening saranno seguiti dalla Dottoressa Giulia Milioli, neurologa, esperta in Medicina del sonno dell’AIMS; dal Dottor Giuseppe Scaramuzzino, otorinolaringoiatria, specialista in disturbi respiratori del sonno; dal Dottor Antonio Sanna, componente del gruppo di lavoro dedicato alla Sindrome da Apnee Ostruttive del Ministero della Salute; e dalla Dottoressa Francesca Milano. (Per informazioni e prenotazioni: 051.6443011)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi del sonno: a Villalba screening gratis per prevenire patologie respiratorie e migliorare il riposo notturno

BolognaToday è in caricamento