rotate-mobile
Salute Vergato

TAC di ultima generazione all'ospedale di Vergato: donazione di 'Onlus per la vita'

Installata in un'area ad hoc, è in grado di valutare anche elementi di piccole dimensioni. Sarà a disposizione dei ricoverati a Vergato, di chi accede al Pronto Soccorso ed è in cura alla Casa della Salute

"Onlus Per la Vita" ha donato una nuova Tac all'Ospedale di Vergato: inaugurazione ieri con Sandra Focci, sindaco di Vergato, Francesco Ripa di Meana, direttore generale Ausl di Bologna, Luca Rizzo Nervo, assessore a Palazzo d'Accursio co-presidente della conferenza socio-sanitaria e il presidente dell''associazione, Lorenzo Cucchi.

236.000 euro sono stati raccolti da cittadini e associazioni del territorio a partire dal 2010, di cui 186.000 euro usati per l'acquisto della macchina  installata in un'area ad hoc. E' del tipo a rotazione continua multistrato e consente l'acquisizione di immagini a 16 strati, capace di valutare anche elementi di piccole dimensioni.

E' dotata inoltre dei più avanzati programmi di analisi bidimensionale e di ricostruzione tridimensionale, compresa l'endoscopia virtuale che consente di navigare all''interno degli organi studiati. Grazie ad avanzati dispositivi hardware e software, la Tac opera con la minima emissione possibile di radiazioni, riducendo in questo modo i rischi per pazienti e operatori.

Sarà a disposizione dei pazienti ricoverati a Vergato, di chi accede al Pronto Soccorso e in cura alla Casa della Salute di Vergato. Nel 2013 le radiologie di Vergato e Porretta hanno eseguito rispettivamente 20.838 e 21.415 esami diagnostici, di cui 6.632 Tac (a Porretta).  (agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TAC di ultima generazione all'ospedale di Vergato: donazione di 'Onlus per la vita'

BolognaToday è in caricamento