Traffico e viabilità: arrivano nuove telecamere, allargamento ZTL e alta pedonalità
Telecamere, nuove vie a traffico limitato, controlli sulle preferenziali e zone ad alta pedonalità: ecco i provvedimenti di prossima attuazione in tema di traffico. Qui tutte le info
Nuove telecamere nel centro storico, isole pedonali, corsie preferenziali e dell’area bus-taxi della stazione: Il Comune ha approvato il progetto esecutivo e entro l'anno sarà avviata la gara per un importante piano di potenziamento dei sistemi di controllo del traffico, la cui attuazione avverrà in maniera graduale a cominciare dalla seconda metà del 2014.
Il costo complessivo del piano è di circa 1,5 milioni di euro, destinati all'acquisto delle telecamere, alla realizzazione di una nuova centrale unica dei sistemi di telecontrollo di ZTL, corsie preferenziali, divieti di sosta e limiti di velocità, nonché a una campagna informativa rivolta alla cittadinanza.
DOVE. Le nuove telecamere SIRIO, a completamento della rete esistente, sono previste: nella zona nord del centro, tra via Irnerio e i viali: in particolare, le nuove localizzazioni riguardano via Borgo S. Pietro, via Capo di Lucca e via Mascarella; nella zona sud del centro: le nuove postazioni controlleranno gli accessi in via degli Angeli, via Savenella, viale XII giugno angolo viale Panzacchi
e via d'Azeglio (di conseguenza saranno eliminati i varchi esistenti in via d’Azeglio e viale XII giugno angolo Solferino).
"L’attivazione del sistema SIRIO" fanno sapere da palazzo D'Accursio "ha consentito in media di ridurre le auto in centro del 34% nei giorni feriali, del 37% al sabato e del 46% la domenica (dati di confronto fra il 2013 e il 2004), risultati paragonabili e talvolta superiori a quelli ottenuti a Londra e a Milano con l'introduzione di misure di road pricing. I benefici sono stati la diminuzione della congestione del traffico (con miglioramento della regolarità e velocità del trasporto pubblico, ma anche dei tempi di percorrenza per i veicoli privati autorizzati), il calo degli incidenti (da 479 nel 2004 a 269 nel 2012), l'abbattimento dello smog di tipo locale (il benzene, noto cancerogeno il cui accumulo è favorito dai portici, è rientrato sotto il limite di 5 microgrammi fissato dalle norme europee), e un corrispondente aumento della vivibilità di strade e piazze medioevali della città, inadatte a sopportare flussi veicolari eccessivi".
AMPLIAMENTO ZTL. Il secondo obiettivo del piano, in attuazione del vigente PGTU (PianoGenerale del Traffico Urbano), è estendere la ZTL anche al quadrantenord-ovest del centro storico, nella zona San Felice - Riva Reno,installando nuove telecamere SIRIO ai relativi varchi di accesso (porta S. Felice e piazza Azzarita). e rimuovendo quelle di conseguenza non più necessarie (via S. Felice angolo Riva Reno e via Riva Reno angolo Marconi). La nuova ZTL non riguarderà la via L. Calori, che sarà lasciata a transito libero per consentire l'attestamento al Palasport e come via d'accesso al parcheggio “ex Manifattura tabacchi”: ciò è stato reso possibile dagli interventi di Traffic calming realizzati di recente dall'attuale amministrazione, ossia attraversamenti pedonali rialzati, mini-rotonde agli incroci, marciapiedi più larghi, nuova pista ciclabile.
PARCHEGGI E BUS. L'allargamento della ZTL è "ampiamente supportato da adeguate infrastrutture di sosta e da un servizio frequente e capillare di trasporto pubblico. Nella zona, infatti, è presente fin dal 2008 uno dei parcheggi pubblici interrati più grandi del centro, l’“ex Manifattura tabacchi” in via del Rondone, che mette a disposizione di chi desidera comunque arrivare in macchina ben 550 posti, oggi utilizzati però in media solo al 15%. Nel contempo, per garantire l'accessibilità senz'auto, vi è già oggi un'ingente offerta di trasporto pubblico, con fermate nelle principali strade della zona e con corse di autobus e navette che passano in media ogni minuto e mezzo (linee 13, 18, 19, 29B, 36, 38, 39, più altre linee suburbane ed extraurbane).
CORSIE PREFERENZIALI. Più controllo automatico dei transiti abusivi sulle corsie riservate al trasporto pubblico e ai taxi, mediante nuove telecamere RITA, "misura che il Comune ha condiviso con Tper e con le organizzazioni dei tassisti".
Le nuove RITA saranno installate a protezione delle seguenti corsie gialle, vigenti già da anni: via dei Mille, via Indipendenza, via S. Isaia, via S.Felice, via Lame, via Saragozza interna (entrambe le direzioni), via S. Stefano (entrambe le direzioni), viale Ercolani, via Mazzini, via Matteotti, via Serlio, via del Lavoro, via Porrettana, via Emilia Ponente.
AUTOBUS-TAXI IN STAZIONE. Protezione dagli accessi non autorizzati l'area di piazza Medaglie d’Oro destinata al transito e alla fermata di autobus, taxi e noleggi con conducente, eliminando il caos oggi provocato dalle macchine che entrano negli spazi vietati e migliorando così l'accessibilità dei viaggiatori ai servizi pubblici di trasporto presenti sul piazzale davanti alla Stazione ferroviaria. La misura nasce su specifica richiesta dei rappresentanti di taxi e ncc, accolta dall'Amministrazione comunale, anche nell'ottica di impedire l'ingresso di eventuali tassisti e noleggiatori abusivi.
Saranno installate due telecamere agli ingressi dell'anello esterno (riservato a taxi e ncc) e dell'anello interno (riservato ai bus), mentre per i veicoli privati rimarrà fruibile il parcheggio a rapida rotazione presente al centro della piazza. Nelle immediate vicinanze anche le strisce blu in piazza XX Settembre e il nuovo parcheggio “Salesiani” in via Matteotti, con 15 minuti di sosta gratuita.
ZAP E ISOLE PEDONALI. Si comincina a preparare la futura ZAP (zona ad alta pedonalità) nella “Cerchia del Mille”. Il primo provvedimento, la cui regolamentazione sarà definita nei prossimi mesi, richiederà l'installazione di varchi di telecontrollo nei quattro
quadranti del centro, a tutela del nucleo del centro più antico e di maggiore pregio storico-architettonico. Le localizzazioni individuate sono: via Oberdan, via S. Giacomo incrocio via Selmi, via S. Vitale incrocio piazza Aldrovandi, via S. Stefano incrocio via Borgonuovo, Piazza dei Tribunali, via Marsili, via Testoni incrocio via U. Bassi, Piazza S. Francesco, via Riva Reno incrocio via Marconi, via Avesella.
Il secondo provvedimento prevede invece l'aggiunta di due nuove telecamere in piazza Re Enzo angolo via Orefici e in via Santa Margherita, rispettivamente a protezione delle aree pedonali di piazza Maggiore-Nettuno e di via d’Azeglio e dintorni.