Martedì, 15 Giugno 2021
Utilita Piazza Bracci Luciano

A San Lazzaro di Savena WI-FI gratuito per i cittadini in Piazza Bracci

Rete libera a San Lazzaro: oltre alla Piazza anche in Mediateca è possibile collegarsi gratuitamente alla rete Wi-Fi. Un passo avanti è stato fatto

E' attivo in piazza Bracci il collegamento Wifi per la navigazione Internet da parte dei cittadini. L'accesso è gratuito, ma occorre autenticarsi tramite FedERa, il sistema di autenticazione federata della Regione Emilia-Romagna. Il portale di accesso è stato personalizzato per il Comune e consente di accedere a varie informazioni consultabili anche prima di avere effettuato l'autenticazione e alle istruzioni per registrarsi e ottenere le credenziali FedERa per navigare gratuitamente nella Rete.

Quello di Piazza Bracci è un sistema pensato per poter essere esteso ben oltre il singolo access point e per il Comune di San Lazzaro costituisce un primo passo verso la rete Wi-Fi pubblica, che permetterà ai cittadini di navigare gratuitamente da alcune aree pubbliche del capoluogo. La realizzazione della rete Wi-Fi pubblica è prevista nel corso del 2013, ad integrazione della Rete Metropolitana (MAN) del territorio di San Lazzaro di cui dovrebbero partire a breve i relativi cantieri.

Questo punto di accesso è realizzato dal Comune nell’ambito del progetto WiFed previsto dal Piano Telematico Regionale di Lepida spa e indirizzato a diffondere in tutti i Comuni della regione l’accesso WiFi per la navigazione Internet dei cittadini in luoghi pubblici. Anche in Mediateca è possibile collegarsi gratuitamente alla rete Wi-Fi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Lazzaro di Savena WI-FI gratuito per i cittadini in Piazza Bracci

BolognaToday è in caricamento