rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Utilita

Allarme Zanzara Tigre in Emilia Romagna: il temuto insetto punge anche a settembre

Resta alto l'allarme in Emilia Romagna nella terza settimana di settembre, complici le piogge e il caldo: prevista una forte presenza della più temuta delle zanzare

Resta alto l’allarme in  Emilia Romagna nella terza settimana di settembre, complici le piogge e il caldo, si prevede ancora una forte presenza della temutia Zanzara Tigre.

Indice potenziale di infestazione alto fino al 15 settembre, secondo Meteo Zanzare sviluppato da  Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, con sede a Casalecchio di Reno, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi: un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

VAPE FOUNDATION. L'organizzazione sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi.Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti. Per le attività di ricerca scientifica, collabora con centri di ricerca e facoltà universitarie.

LA ZANZARA TIGRE. Non ha bisogno di acqua stagnante per deporre le uova, che serve invece allo sviluppo delle larve, e perpetrare specie e punture. Gli accorgimenti sono quindi gli stessi: monitorare le acque stagnanti e svuotare sottovasi, annaffiatoi, recipienti da giardinaggio. Per le fontane possono bastare i pesci rossi, che si nutrono di larve, oppure si possono acquistare in farmacia pasticche antilarvali da sciogliere settimanalmente nell’acqua. Preferire se possibile quelle effervescenti di insetticida biologico a base di Bacillus thurigiensis (varietà israelensis), innocuo per luomo e gli animali. In molti comuni d’Italia ci sono convenzioni con le farmacie per la fornitura a prezzi agevolati di questi prodotti; in alternativa il prodotto è reperibile anche nei comuni supermercati. L’eliminazione degli individui adulti può essere effettuata con i prodotti e i metodi soliti, ricordandosi, però, delle abitudini ‘diurne’ di questo insetto.

PUNTURE. Con l'epidemia di Chikungunya del 2007 in Emilia-Romagna, si è dimostrata capace di trasmettere patogeni anche in Italia. Anche i nostri amici a quattro zampe corrono qualche rischio in più rispetto al passato: a loro la zanzara tigre può trasmettere la filaria, una malattia parassitaria. In alcuni casi la sua puntura può provocare febbri alte (Fonte: Vape Foundation).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Zanzara Tigre in Emilia Romagna: il temuto insetto punge anche a settembre

BolognaToday è in caricamento