rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Pamela, infermiera e campionessa di boxe: "Non ho vinto tutto, ancora due grossi tornei"

Da Perugia a Bologna, Pamela Malvina Noutcho Sawa, 28 anni, ha vinto campionati assoluti di boxe per i 64 kg. Dal capoluogo umbro è arrivata all'Università per studiare Scienze Infermieristiche, poi è salita sul ring

Da Perugia a Bologna per diventare infermiera e anche campionessa italiana. Pamela Malvina Noutcho Sawa, 28 anni, ha vinto campionati assoluti di boxe per i 64 kg. Dal capoluogo umbro è arrivata all'Università per studiare Scienze Infermieristiche, poi è salita sul ring.

Come è nata la passione per questo sport?

"Mi ero appena laureata e sono andata a fare il tirocinio al centro Beltrame che accoglie i senza fissa dimora ed ero lì per capire i loro problemi di salute. Nel centro è stata allestita una "palestra popolare", dove si tengono vari corsi e quindi mi sono avvicinata alla boxe".

Poi sono arrivate le gare...

"Non subito, prima mi sono allenata per stare in forma, poi mi hanno detto 'proviamo, sei bravina'  e quindi ho iniziato a fare qualche gara, poi ho incontrato Alessandro Canè della Bolognina Boxe, dove mi alleno ancora adesso. 

Il campionato che l'ha vista vincitrice si è svolto ad Avellino dal 26 al 31 gennaio: "Ho vinto il primo match, sono andata in semi-finale, e poi ho disputato la finale il 31". 

Hai vinto già tutto? Qual è il prossimo step?

"C'è ancora un grosso trofeo da disputare, il "Guanto d'oro" che si terrà in estate. E poi la Women Boxing League (W.B.L.), per dire di aver avuto una carriera pugilistica in Italia, devi aver partecipato anche a questi grandi tornei. 

E il tuo lavoro al Pronto Soccorso del Maggiore? E' un periodo particolare...

"In genere il Pronto Soccorso è un bel reparto dinamico, in questi periodi di più. Devoi dire però che in questi giorni c'è maggiore tranquillità, sembra che la situazione si stia calmando". 

In bocca al lupo Pamela!

WhatsApp Image 2021-02-02 at 19.52.40 (2)-2

Video popolari

Pamela, infermiera e campionessa di boxe: "Non ho vinto tutto, ancora due grossi tornei"

BolognaToday è in caricamento