rotate-mobile
Attualità

Auto e mezzi danneggiati dall'alluvione, online la piattaforma per fare richiesta di contributo

Ecco come presentare la domanda

Da domani, martedì 31 ottobre, sarà online la piattaforma dove fare la richiesta per il contributo per sostituire la propria auto o mezzo a due ruote rimasto danneggiato o distrutto dall'alluvione dello scorso maggio. Un aiuto per cui la Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione 27 dei 32 milioni di euro della raccolta fondi "Un aiuto per l'Emilia-Romagna": le coperture previsto sono fino a 5mila euro per le auto e 700 per ciclomotori o motocicli (in caso di vendita o rottamazione) e fino a 2mila euro per la loro riparazione.

Come presentare la domanda

Si accede al contributo attraverso un bando pubblico che è rivolto ai cittadini residenti nelle province alluvionate che, alla data del 1 maggio 2023, risultavano intestatari di veicoli danneggiati dal cataclisma. Le domande vanno inviate entro il prossimo 31 dicembre, certificando l'avvenuta riparazione o rottamazione del mezzo (ci saranno poi controlli successivi a campione).

Sostegni alle famiglie alluvionate

I restanti 5 milioni dui 32 raccolti saranno invece destinati ai Comuni per sostenere le persone e le famiglie fragili residenti nelle zone alluvionate. I fondi potranno essere utilizzati per un aiuto sulle bollette, per attivare prestiti sull'onore, erogare buoni spesa, attivare un sostegno scolastico o per persone con disabilità. In totale, la Regione ha ricevuto donazioni per 52 milioni di euro a favore degli alluvionati. Utilizzabili direttamente però sono i 47 milioni di euro incassati fino a inizio luglio. Le altre risorse sono di competenza del commissario post-alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

Calvano: "Battaglia con il governo per il 100% dei risarcimenti"

Al netto dei contributi per la rottamazione delle auto, dunque, alla Giunta Bonaccini restano in mano 15 milioni di euro, che potranno essere destinati alle imprese e al patrimonio pubblico. A spiegarlo è l'assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano. Quella per i veicoli danneggiati, ci tiene a sottolineare l'assessore, "è misura innovativa: mai fatta prima". Ad oggi, infatti, "purtroppo le leggi non consentono al commissario di poter risarcire i cittadini per quanto riguarda i beni mobili - sottolinea Calvano - rimane un problema enorme. E su questo stiamo facendo una battaglia insieme ai comitati col Governo, se vuole davvero arrivare al 100% dei risarcimenti come promesso".

Per quanto riguarda il contributo per auto e moto, "confidiamo in tempi di erogazione i più rapidi possibili - afferma l'assessore - la misura è stata migliorata grazie al confronto coi comitati dei cittadini". E assicura: "Metteremo in piedi un rendiconto puntuale di tutti i 47 milioni di euro ricevuti, come abbiamo fatto per il terremoto del 2012".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto e mezzi danneggiati dall'alluvione, online la piattaforma per fare richiesta di contributo

BolognaToday è in caricamento