rotate-mobile
Siglato l'accordo

Pnrr, progetti da 52milioni per il Sant'Orsola: ecco come si rinnoverà

L’iter di attuazione dei progetti dell'ospedale continua. E oggi è stato firmato un accordo tra Policlinico e Guardia di Finanza per assicurare sicurezza, trasparenza e monitoraggio dell’uso delle risorse

Oltre 52 milioni di euro. È il finanziamento complessivo dedicato all’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola per l’attuazione dei progetti con risorse economiche relative a Pnrr (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) e Pnc (Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari).

Mentre prosegue a l’iter dei singoli progetti, tutti nei tempi previsti, l'ospedale rimarca "l’impegno nella destinazione e nell’utilizzo trasparente e efficace di queste risorse". Firmato oggi un protocollo d’intesa tra il Sant'Orsola e la Guardia di Finanza di Bologna per rendere "ancora più trasparente e sicuro il sistema di monitoraggio e controllo relativo alla realizzazione dei singoli progetti, rendendolo strutturato e sinergico".

"Il Sant’Orsola sta cambiando giorno dopo giorno. È un cantiere a cielo aperto che cresce e migliora in strutture, processi e tecnologie seguendo una traiettoria di investimenti indispensabile per un IRCCS di livello internazionale - afferma Chiara Gibertoni, Direttore Generale del Policlinico di Sant’Orsola. I finanziamenti PNRR e PNC sono uno dei pilastri di questa evoluzione e intendiamo continuare a investirli in modo efficiente, trasparente e nei tempi previsti. Questo accordo è un tassello importante di questo percorso".

Cosa prevede il protocollo siglato con la Finanza

Il protocollo di comunicazione a cadenza mensile firmato da IRCCS e Guardia di Finanza agevola le verifiche di tutti i dati e le informazioni relativi agli appalti, interventi, misure e ai progetti esecutivi ammessi a finanziamento (soggetti attuatori, tempistiche di realizzazione, localizzazione dei cantieri, requisiti e criteri di assegnazione, ecc.). L’obiettivo è quello di prevenire, individuare e contrastare tempestivamente qualsiasi tipo di condotta illecita.  

Il Protocollo rimarrà operativo fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel PNRR ma potrebbe essere esteso alla realizzazione di ulteriori investimenti.

Quali i maggiori progetti

Nel complesso, questi i progetti sul piatto: rafforzamento dell’infrastruttura digitale dei sistemi sanitari e sviluppo del sistema informativo dell’ospedale, per oltre 12,5 milioni di euro; acquisizione di attrezzature di diagnostica per oltre 7,6 milioni di euro; implementazione di laboratori per 6 milioni di euro; ammodernamento delle strutture per oltre 16,5 milioni di euro. In particolare: realizzazione del Polo della Ricerca Scientifica (Padiglione 3) per oltre 5,1 milioni di euro e demolizione e ricostruzione del padiglione 26 per la realizzazione della palazzina ambulatori per oltre 11,4 milioni di euro; ricerca finalizzata per circa 8,5 milioni di euro; potenziamento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario per oltre 870 mila euro; formazione circa 650 mila euro

Continua a leggere su BolognaToday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, progetti da 52milioni per il Sant'Orsola: ecco come si rinnoverà

BolognaToday è in caricamento