rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione defunti, 2 novembre: l'abbraccio floreale alla città nei cimiteri

Una composizione a forma di cuore come segno di vicinanza verso i cittadini di Bologna

Mai come negli ultimi due anni la ricorrenza del 2 novembre ha visto una partecipazione così importante e commossa a causa dei tanti decessi causati dal covid, così Bologna servizi cimiteriali e il Comune hanno voluto dfare un omaggio alla comunità che nel lungo periodo della "pandemia si è stretta in un abbraccio virtuale, che oggi ritorna simbolicamente a rappresentarsi nei cuori floreali allestiti nel giardino d’ingresso della Certosa e a Borgo Panigale. Spiccano sul prato il rosso e il bianco di gerbere e gerani: i colori simbolo della bandiera cittadina si uniscono dando vita all’inedita composizione".
 
Una composizione a forma di cuore come segno di vicinanza verso i cittadini di Bologna che, specialmente in questi giorni, visitano i cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale per un saluto a chi non c’è più: è in questo modo che Bologna Servizi Cimiteriali e il Comune di Bologna vogliono esprimere la propria empatia nei confronti della comunità.
  
"Il gesto di affetto da parte di BSC e del Comune di Bologna, realizzato in collaborazione con i fiorai della Certosa, prende forma nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti, che vedono i cittadini tornare a passeggiare in sicurezza lungo i viali dei cimiteri cittadini - si lelle nella nota - già diverse migliaia di persone si sono recate in visita nei giorni precedenti le festività. Nell’orario di apertura straordinaria previsto fino al 2 novembre, tutti i giorni dalle 8 alle 18, i visitatori possono anche beneficiare dei servizi offerti dagli uffici cimiteriali, costantemente aperti al pubblico, e del supporto dedicato alle persone con limitazioni nella mobilità, che possono essere accompagnate con mezzi elettrici dai loro cari. Utile anche il servizio fruibile attraverso i totem installati agli ingressi e all’interno dei cimiteri, che offrono informazioni e mappe illustrative per le persone in visita".
 
A partire dal 31 ottobre per i visitatori è inoltre possibile condividere l’immagine della composizione attraverso un apposito QR Code posizionato in prossimità della stessa, affinché possano apprezzarla anche coloro che non avranno l’occasione di vederla dal vivo.

Commemorazione dei defunti: potenziati bus, attiva la linea 76 per il cimitero della Certosa



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione defunti, 2 novembre: l'abbraccio floreale alla città nei cimiteri

BolognaToday è in caricamento