rotate-mobile
Cronaca

21 marzo 20° Giornata della Memoria promossa da 'Libera': attese 150.000 persone in città

Un corteo partirà dallo stadio per concludersi in piazza 8 Agosto, dove interverrà don Luigi Ciotti, ma tutta la settimana sarà dedicata a eventi per la legalità. Tomassini FI: 'Siamo alla follia, chiederó udienza al Prefetto'

Per la ventesima edizione della Giornata delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, a marzo  potrebbero arrivare a Bologna almeno 150.000 persone. La macchina organizzativa è già in moto da tempo e oggi l'assessore alla Legalità di Palazzo D'Accursio, Nadia Monti, ha fatto il punto in commissione.

Nei prossimi giorni si svolgerà una conferenza dei servizi dedicata alle strutture di accoglienza, le arre di sosta dei pullman, la definizione del corteo. La manifestazione del 21 partirà dallo stadio Dall'Ara per concludersi in piazza 8 Agosto, dove interverrà don Luigi Ciotti. Inoltre, per i giorni precedenti, "Libera ha definito un programma che riguarderà tutta una serie di iniziative tra laboratori, workshop e seminari, aggiunge Monti, così da mettere in piedi una vera e propria "settimana della legalità".

Gli eventi si terranno in Piazza Maggiore e Piazza XX Settembre, ma bisogna fare i conti con il maxi-cantiere in via Ugo Bassi e via Rizzoli: "Verrà evitata quella zona", spiega l'assessore. Un punto di raccolta dei manifestanti sarà sicuramente la zona stadio, ma non basterà a radunare i tanti pullman attesi: ancora il Comune non ha un numero preciso, ma al momento si immaginano 500 mezzi.

"Perplesso" il consigliere comunale di Forza Italia Lorenzo Tomassini. Avere "150.000 persone nel centro significa più che raddoppiare, per una settimana, gli abitanti. E i bagni? La sicurezza? Le autoambulanze? Tutto con la presenza del cantierone che limiterà tantissimo la mobilità". Commenta Tomassini: "Non ho parole, ma penso che chiederó udienza al Prefetto". A sentire quanto comunicato oggi dal Comune, infatti, bisogna "ridere per non piangere". Ad esempio, l'amministrazione "pensa di far parcheggiare i 500 pullman lungo i viali di circonvallazione. Vi immaginate 25.000 persone a spasso sui viali e 500 bestioni che riducono la già insufficiente portata della nostra cintura di viabilità? Siamo alla follia", afferma Tomassini. (agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

21 marzo 20° Giornata della Memoria promossa da 'Libera': attese 150.000 persone in città

BolognaToday è in caricamento