rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Stasera un "docuconcerto" per Lucio: un evento "unico"

Piazza Maggiore in fermento per il grande concerto di lunedì sera, trasmesso in diretta su Rai 1. Uno spettacolo "multimediale" che ripercorre il percorso artistico e la voce di Dalla duetterà con i tanti artisti

Questa sera il grande concerto dedicato a Lucio, che un anno fa riempiva allo stesso modo Piazza Maggiore: i suoi "amici" hanno già fatto qualche prova e il sole che splende sembra anticipare una bellissima serata. "Mike Bongiorno introdurrà Lucio sul palco dell'Ariston nel 1972", i primi passi in Tv del giovane cantante bolognese col cappellino. Poi partiranno le note di 'Vita' e Gianni Morandi duetterà con la voce registrata di Lucio. La diretta a partire dalle 21,10.

Lucio Dalla: fervono i preparativi in Piazza

Così inizierà lunedì '4 marzo', la serata evento con cui Bologna - nella sua Piazza Maggiore - e l'Italia - su Rai1 in diretta dalle 21.10 - ricorderanno il cantautore scomparso nel 2012 a un anno esatto dai funerali e nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni. Uno spettacolo multimediale, un 'docuconcerto', come l'ha definito nella conferenza stampa di presentazione il coordinatore artistico Giampiero Solari. Non ci sarà un vero e proprio presentatore: Gianni Morandi ne terrà un po' le fila, ma il conduttore sarà lo stesso Dalla con i video che ne ricostruiranno il percorso artistico e con la voce che duetterà con i tanti artisti che, gratuitamente, stanno arrivando in questi giorni a Bologna per celebrare il maestro e l'amico. Dagli Stadio ad Andrea Bocelli; da Paolo Fresu a Pino Daniele; e poi Marco Mengoni, Pierdavide Carone, Gigi D'Alessio, Paolo Rossi, Stefano Di Battista, Chiara, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia oltre ai giovani Antonio Maggio, Paolo Simoni e il Cile. Ron, Luca Carboni e Samuele Bersani canteranno 'Cosa sara''; a Morandi e Renato Zero il compito di far risuonare sulla facciata di San Petronio 'L'anno che verra"; i Negramaro hanno scritto su twitter che suoneranno 'Il cielo' e 'Felicita'' mentre Zucchero farà una "bellissima sorpresa" che gli organizzatori non hanno voluto anticipare. Confermata la presenza di Marco Alemanno, che leggerà testi di Dalla e del poeta Roberto Roversi.

"L'idea di questo concerto - ha detto il direttore di Rai1, Giancarlo Leone - è nata qualche giorno dopo i funerali. E' stato più che naturale pensare di ricordarlo così. La sua vita artistica ha coinciso con parte della storia della Rai". 74 persone impiegate, 5 pullman, 9 telecamere e una spider cam: questi i numeri dello sforzo fatto dalla televisione pubblica. "Non è prevista neanche una seconda serata - ha detto Leone - il concerto potrà andare avanti fino a mezzanotte e mezza". '4 marzo', prodotto da Bibi Ballandi in associazione con F&P group e in collaborazione con PHD, non diventerà un cd o un dvd, "é un evento unico", ha detto Ballandi. "Grazie di cuore a coloro che hanno pensato e creato questa manifestazione - ha detto il presidente della Regione, Errani, presente alla conferenza stampa in rappresentanza delle istituzioni insieme al sindaco di Bologna, Virginio Merola -. Vogliamo che si continui ad investire sui valori che rappresentava Dalla. Non solo un grande artista, ma un uomo di grande umanità, con una vocazione popolare e una grande attenzione verso gli altri". In occasione del concerto, parte del centro storico sarà chiuso al traffico. Maxi schermi saranno montati per consentire la partecipazione anche a chi non riuscirà ad entrare nella piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera un "docuconcerto" per Lucio: un evento "unico"

BolognaToday è in caricamento