rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Addobbi di Natale non sicuri, controlli a tappeto della Finanza e multe salate

Sequestri oltre 6 km di catene luminarie e 9.000 decorazioni

Oltre 6 km di catene luminarie e 9.000 decorazioni natalizie poste sotto sequestro. E' l'esito di un servizio  della Guardia di Finanza di Bologna che nei giorni scorsi ha  intensificato i controlli finalizzati alla repressione del commercio di prodotti contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza contemplati dalla normativa comunitaria e nazionale. Nel mirino, in modo particolare, le catene luminose e decorazioni, atteso l’avvicinarsi delle festività.

L’attività info-investigativa dei finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano ha portato all’individuazione di un negozio di prodotti per la casa, riconducibile ad un cittadino di nazionalità cinese, al cui interno venivano commercializzati, tra gli altri, luminarie ed addobbi natalizi privi dei requisiti di Legge.
L’operazione svolta - riferiscono le Fiamme gialle - ha portato a sottoporre a sequestro oltre 6 km di catene luminarie, perchè sprovviste di marchio CE e relativi certificati di conformità, nonché circa 9.000 decorazioni adesive per addobbi natalizi privi dei contenuti minimi e delle informazioni richieste dal codice del consumo (art. 6 del D.lgs. n. 206/2005).

Non solo. L’esercizio commerciale in questione è stato segnalato alla C.C.I.A.A. di Bologna per la comminazione delle relative sanzioni amministrative che possono arrivare fino a € 25.823,00.

"L’intervento effettuato -chiosa la Gdf - è il risultato di un costante impegno profuso nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti, teso a salvaguardare gli operatori economici onesti oltre che la salute dei consumatori".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addobbi di Natale non sicuri, controlli a tappeto della Finanza e multe salate

BolognaToday è in caricamento