rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fiera / Viale della Fiera

Cosmoprof 2012, partenza con polemica. Abbagnato vs Garritano su anoressia

Al via la kermesse dedicata alla bellezza. Madrina la ballerina Eleonora Abbagnato. In fiera anche l'ex danzatrice Francesca Garritano, che parlò di anoressia dilagante nel mondo del ballo: volano frecciatine

Cosmoprof 2012, al via oggi a Bologna la kermesse dedicata a bellezza, cosmesi e benessere. Crisi alle spalle, il settore della cosmesi registra un trend in crescita, secondo il rapporto presentato oggi in fiera.

Ai nastri di partenza una madrina d'eccezione Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opera Garnier di Parigi. Al centro della giornata, dunque, la bellezza, che secondo l'Abbagnato "in Italia é standardizzata, plastica e finta...le donne sono ossessionate a mostrarsi tutte uguali... La mania di mostrare gli stessi volti, seni o forme finte ed omologate non esiste all'estero, in particolare in Francia ed in Europa dove le donne mostrano una bellezza mista, fatta di infinite taglie e bellezze diverse e senza una ossessione così spiccata per l'estetica".
La ballerina si è poi detta "orgogliosa di rappresentare la kermesse del Cosmoprof e la bellezza italiana nel mio Paese ed all'estero. Spero che i canoni estetici cambino verso una bellezza naturale e più consapevole. In gravidanza ho preso 11 chili e, dopo il parto, ho perso subito cinque chili. Ho ritrovato il peso forma in breve tempo perché sto attenta ad alimentarmi in modo sano e senza eccessi. Uso cosmetici naturali e ci tengo alla mia bellezza anche perché il fisico è molto importante per le ballerine. La bellezza e la grazia contano per l'80% sul palco".

COSMOPROF BATTAGLIA ANTI-ANORESSIA. In Fiera la presenza anche un'ex danzatrice della Scala di Milano, Maria Francesca Garritano, protagonista di un polemico coming-out sui disturbi alimentari che coinvolgono il mondo della danza, sarà la madrina di un casting anti-anoressia (la cui regola è che le aspiranti modelle non devono pesare meno di 55 chilogrammi), voluto da  Dermal, azienda bolognese che fabbrica macchinari ed uso estetico.

L'AFFONDO DI ELEONORA. E proprio il tema dell'anoressia nelle scuole di ballo è diventato terreno di scontro tra le due ballerine presenti al Cosmoprof. Frecciatine, non tanto velate, all'indirizzo dell Garritano sono volate dalla bocca di Eleonora Abbagnato: "Parlare di anoressia - ha detto la prima donna dell'Opera - nell'ambiente delle ballerine offende noi artisti che ci impegniamo nel nostro lavoro. Non ci sono casi di anoressia né ho mai visto ballerine anoressiche, conduciamo una vita molto faticosa e una malattia del genere non ci permetterebbe di resistere agli allenamenti. Invece c'é chi, non riuscendo a diventare famosa, approfitta dell'argomento per un po' di notorietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosmoprof 2012, partenza con polemica. Abbagnato vs Garritano su anoressia

BolognaToday è in caricamento