rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale della Fiera

Operai in nero e (in)sicurezza sul lavoro: controlli in fiera, multe e attività sospese

Così dopo alcuni controlli in occasione della 22^ edizione del “MECSPE” ad opera dei Carabinieri e del personale civile dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell’Ausl

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Sanzioni amministrative per 40.000 e sospensioni di attività. E' il punto di approdo dei recenti controlli in Fiera in occasione della 22^ edizione del “MECSPE” ad opera dei Carabinieri e del personale civile dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell’Ausl.

Secondo quanto ricostruito, nei giorni 1-2-4 e 5 marzo è stata sottoposta a ispezione l’intera area della fiera di Bologna, con particolare riferimento alle ditte specializzate nella gestione dell’attività di montaggio degli stand fieristici. 

Lavoro nero e violazioni in materia di sicurezza

Sottoposte ad accertamenti 50 aziende, identificati e controllati 99 lavoratori, dei quali 14 sono risultati irregolari. Tra questi, 6 lavoratori erano occupati in nero, quindi in assenza di contratto di lavoro e di ogni copertura assicurativa e previdenziale, mentre per ulteriori 8 lavoratori, è stato riscontrato l’utilizzo degli stessi nell’ambito di procedure di appalto illecito.

Numerose anche le prescrizioni adottate per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo alla omessa sorveglianza sanitaria, alla formazione ed informazione per i lavoratori occupati al nero ed al “rischio elettrolocuzione”.

Sospensione dell’attività 

Per due delle aziende controllate - aggiungono i militari - è scattato, con efficacia immediata, il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, in un caso per occupazione di lavoratori al nero e nell’altro caso per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a fronte della mancata adozione di idonee misure finalizzate a salvaguardare i lavoratori dai rischi di natura elettrica.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai in nero e (in)sicurezza sul lavoro: controlli in fiera, multe e attività sospese

BolognaToday è in caricamento