rotate-mobile
Cronaca

Natale 2012: tutte le idee più creative "made in Bologna"

Tante idee originali di altrettanti creativi made in BOLOGNA. Abbiamo scovato qualche "chicca" per stupire a Natale e favorire i giovani creativi

Il Natale è alle porte e quest'anno, complici anche i "passaparola" su Facebook, la tendenza sembra essere quella di scegliere regali artigianali e sul territorio, per favorire il "chilometro zero" e lo sviluppo delle attività che propongono sempre oggetti originali e pezzi unici (ma soprattutto idee!!!). Arte, manualità, recupero e riuso: tutte parole d'ordine per i regali di quest'anno. Ecco qualche idea da trovare in città:

LES LIBELLULES.  L'Atelier les libellules offre un'alternativa ai tradizionali negozi d'abbigliamento per bambini: è un laboratorio dove i capi vengono ideati, realizzati e per ultimo venduti dalla stilista stessa. L'ideatrice, Alice Cappelli, ha dato vita ad uno spazio creativo nel quale l'atmosfera antica della sartoria si unisce alla sperimentazione contemporanea dell’Atelier. Nella realizzazione di alcuni capi sono stati usati modelli vintage, accuratamente rivisitati, tessuti d'epoca originali accostati ad elementi attuali. La linea les libellules non segue le logiche della produzione industriale, è interamente prodotta in Italia, nel bolognese, con l'utilizzo di tessuti ricercati e di prima qualità. E' un prodotto che gioca ad essere diverso nel tentativo di valorizzare l'originalità e il sapore senza tempo del capo sartoriale che esprime qualità senza essere elitario. Idee regalo per bambini: da 25 a 80 euro. (via San Vitale 36/g).

Les Libellules idee regalo Natale 2012

MISS LAMPARITA. Creazioni sorprendenti. Miss Lamparita è un progetto nato per gioco nella cantina di casa, e cresciuto poco alla volta grazie all'interessamento mostrato da sempre più persone verso oggetti che uniscano creatività, artigianalità e recupero. Le creazioni di Miss Lamparita infatti nascono da oggetti vintage (robe da sulfanèr, si sarebbe detto a Bologna) trasformate in lampade: teiere, caffettiere, vecchie pentole, tazzine, ventilatori, frullatori, phon, scolapasta, macchine fotografiche, sellini, posate, ferri da stiro... Sono lampade che stupiscono, divertono, fanno sognare, e soprattutto non costano troppo: l'idea di fondo infatti è di proporre un design "popolare" come gli oggetti da cui parte, perchè tutti possano avere il loro pezzo unico ad illuminare casa.

Le creazioni di Miss Lamparita

ANIMANILI. Dalla collaborazione tra la designer Carlotta Fiorini e l'artista Serena Balbo, nasce a Bologna la linea ANIMANILI. "Crediamo nella possibilità di realizzare un prodotto personalizzato che unisce la ricerca stilistica a un intervento artistico diretto su ogni capo realizzato sartorialmente.
Crediamo che la moda possa assumersi l'impegno di essere anche etica e per questo scegliamo che la nostra produzione sia a basso impatto ambientale, preferendo materiali organici e attuando una accurata selezione di materiali di recupero di alta qualità. Escludiamo completamente l'uso di pellami e pellicce e prestiamo particolare attenzione alla ricerca di microfibre innovative e performanti, usate in particolare per le calzature da neonato in quanto traspiranti e antibatteriche. Crediamo che l'unicità sia un valore e vogliamo sostenerlo realizzando pezzi unici che valorizzano competenze e abilità professionali diverse ma sinergiche, perchè altresì siamo convinte che la collaborazione sia una formula vincente per affermare la nostra unicità". (www.animanili.it)

Animanili: la collezione

CACCIAGROSSA. Per Susanna Marabini la caccia è un gioco e le sue teste di Zebra stanno avendo sempre più successo, nei salotti romani come in quelli milanesi...la grande possibilità è la personalizzazione.

Cacciagrossa: esposizione di Susanna Marabini

CRETE PIECE UNIQUE. Crete Pièce Unique: un nuovo spazio dedicato alla ceramica che propone l'originalità e la qualità del manufatto ceramico promuovendo la ceramica come oggetto d'uso. Il luogo giusto dove poter trovare oggetti introvabili, pezzi unici o in tiratura limitata, oppure  una collezione di bijoux d’artista fra le  esclusive. (via De' Giudei 3b)

Crete Pièce Unique: Natale 2012

ARTE PER BENEFICENZA: LE OPERE DI MALU MANTOAN. Un’idea per Natale? Un regalo prezioso che oltre a soddisfare il piacere estetico e l'appagamento dell'opera d'arte unica e irripetibile, l’occasione per sostenere progetti sul diritto allo studio.  L’artista brasiliana Malu Mantoan ha donato all’associazione ANCHE OGGI A SCUOLA diverse sue opere, affinché siano messe in vendita a scopo benefico. I quadri che  mette ora a disposizione dei suoi sostenitori, spaziano per stili e soggetti e sono un ottimo pretesto per coniugare solidarietà e arte. Per maggiori informazioni sull’acquisto di un quadro, occorre inviare una mail a info@ancheoggiascuola.it.                 

Le opere di Malu Mantoan

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2012: tutte le idee più creative "made in Bologna"

BolognaToday è in caricamento