rotate-mobile
Cronaca

Sindacati: dopo 12 anni, Alessandro Alberani lascia la guida della Cisl

Quello di oggi è stato l'ultimo discorso come segretario della Cisl di Bologna

Quello di oggi è stato l'ultimo discorso di Alessandro Alberani come segretario della Cisl di Bologna: dopo 12 anni alla guida del sindacato, ha illustrato al cinema Galliera l'accordo sulle pensioni, ma dopodomani il consiglio generale eleggerà il suo successore. 

Il nome che circola è quello di Danilo Francesconi, oggi segretario aggiunto ed ex numero uno della Cisl di Imola. Il congedo di Alberani è in programma, giovedì, all'Opificio Golinelli che vedrà la partecipazione del sindaco Virginio Merola, dell'imprenditore e ideatore dell'Opificio, Marino Golinelli, e dell'arcivescovo Matteo Zuppi che terrà una 'lectio magistralis' sulla solidarietà. 

ALESSANDRO ALBERANI. Nato a Bologna nel 1955, laureato in Scienze Politiche all'Alma Mater, ha dapprima lavorato in banca, poi ha ricoperto incarichi di responsabilità nel sindacato dei bancari Fiba-Cisl a livello provinciale, regionale e nazionale. 
E' stato responsabile della formazione CISL, docente di Formazione su progettazione formativa-organizzativa e comunicazione, responsabile per alcuni anni dei Campi Scuola formativi, direttore del corso Formazione Formatori. Ha svolto attività internazionale come docente e responsabile formativo di progetti europei sulle nuove tecnologie e la formazione professionale e di formazione alla cooperazione internazionale per conto dell'Iscos nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente è membro del comitato scientifico della Scuola Diocesana di formazione all'impegno sociale e politico della Veritatis Splendor della Curia di Bologna e docente al Master in Gestione delle Risorse Umane Alma Bologna Business School.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati: dopo 12 anni, Alessandro Alberani lascia la guida della Cisl

BolognaToday è in caricamento