rotate-mobile
Cronaca

Convince due 90enni a farsi intestare i conti, la badante chiama la Finanza

Un 46enne, consulente finanziario e impiegato in un noto istituto di credito, arrestato dalle Fiamme Gialle. Sequestrati conti e immobili per 550mila euro. Approfindimenti su altri clienti dell'uomo

Approfittando dei problemi psicofisici di una coppia di sorelle ultranovantenni, sole e senza alcun familiare, si è appropriato indebitamente del loro patrimonio, sottraendo nel tempo alle due donne ingenti somme di denaro utilizzate in parte anche per acquistare un immobile e facendosi nominare erede universale di tutti i loro beni.

Protagonista della vicenda è un 46enne, consulente finanziario italiano nato in sudamerica, dipendente di una filiale Unicredit di un Comune dell’area metropolitana di Bologna. L'uomo, avvalendosi del rapporto fiduciario instauratosi negli anni con la coppia di anziane sorelle, entrambe in condizioni di fragilità oggettiva, facilmente influenzabili nell’autodeterminazione oltre che invalide e attratto dal loro consistente patrimonio, si è adoperato in tutti i modi per appropriarsene operando sui conti correnti.

La badante delle sorelle, insospettitasi delle operazioni, ha allertato le Fiamme Gialle. I finanzieri del II Gruppo di Bologna, partiti dalla denuncia della donna, hanno avviato complessi e mirati accertamenti bancari che hanno consentito di denunciare il consulente alla locale Procura della Repubblica per il reato di circonvenzione di incapace.

Le indagini hanno fatto emergere un quadro allarmante ed evidenziato come l’uomo abbia ottenuto nel tempo la fiducia delle anziane e la piena disponibilità del patrimonio personale delle vittime, comportando la necessità del sequestro preventivo d’urgenza di conti correnti, titoli e polizze per più di 430mila euro, oltre un immobile del valore di circa 90mila euro, al fine di interrompere l’illecita attività.

Il Gip del Tribunale, avallando quindi le ipotesi investigative dei finanzieri e tenuto conto della gravità della condotta, nel convalidare il sequestro preventivo d’urgenza, ha disposto anche l’applicazione della misura degli arresti domiciliari nei confronti dell’indagato. Sono al vaglio degli investigatori ulteriori posizioni di correntisti/investitori gestiti dal consulente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convince due 90enni a farsi intestare i conti, la badante chiama la Finanza

BolognaToday è in caricamento