rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Degrado e sporcizia: un concorso per combatterli, a "colpi" di gerani e bouganville

Fiori per combattere il degrado e restituire alla città un aspetto più accogliente e profumato. A proporre l'insolita ricetta è Confabitare - Associazione Proprietari Immobiliari - che, quest'anno, ha deciso di lanciare un concorso a premi "Balconi fioriti"

Gerani e bouganville per combattere il degrado e restituire alla città un aspetto decisamente più accogliente e profumato. A proporre l’insolita ricetta è Confabitare – Associazione Proprietari Immobiliari –  che, quest’anno, ha deciso di  lanciare  l’idea del concorso a premi “Balconi fioriti”. 
"Ci è piaciuta l’idea di istituire un concorso che premi l’estro e la fantasia dei bolognesi, alle prese con fiori e piante  – dichiara Alberto Zanni,  -  Presidente   nazionale di Confabitare .  Inoltre, il concorso si propone anche un’altra finalità, ovvero quella di combattere il degrado e ridare alla nostra città una nuova vitalità anche estetica, soprattutto in alcune zone, come quelle del centro storico oggi così tanto afflitte da sporcizia e degrado”.   

La competizione è aperta a tutti i cittadini, casalinghe con “il pollice verde”, pensionati, studenti, manager, ma con una passione in comune, quella per il giardinaggio. Inutile dire, però, che i protagonisti indiscussi saranno gerani, edere, bouganville e, naturalmente, tutte le possibili ed immaginabili composizioni floreali. La giuria, che sarà  composta  da cinque esperti del settore, dovrà tenere conto di una serie di criteri, quali la bellezza e l’aspetto puramente estetico, l’abbinamento cromatico dei fiori, l’originalità nella decorazione, la fantasia e l’abilità “artistica” nell’accostare tipologie diverse di piante. Il concorso sarà distinto in due sezioni: balconi e giardini e, per ogni categoria, è previsto un primo, secondo e terzo premio. In palio ci sono buoni acquisto fino a 500 euro, da spendere presso  punti vendita  specializzati in articoli per giardinaggio.
    
Per iscriversi al concorso sarà sufficiente telefonare alla segreteria di Confabitare al numero 051/ 270 444,  oppure  recarsi personalmente nella sede di Confabitare   di Via  Marconi 6/2. Per tutti gli appassionati di giardinaggio sarà, dunque, una vera e propria sfida “all’ultimo fiore”!!!  . In un secondo momento, sarà la stessa giuria che, su appuntamento, andrà nelle case per dare un voto a balconi, giardini e composizioni floreali. 
    

         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e sporcizia: un concorso per combatterli, a "colpi" di gerani e bouganville

BolognaToday è in caricamento