rotate-mobile
Cronaca

BlogVille 2016: 15 top travel blogger tra FoodValley, MotorValley e città d’arte 

Andranno alla scoperta delle eccellenze regionali di fama internazionale e simboli del Made in Italy nel mondo

Dal 6 giugno all’11 luglio l’Emilia Romagna accoglie i quindici travel blogger selezionati in base alla singola influenza in rete tra le centinaia candidature pervenute per l’edizione 2016 di BlogVille, il progetto di destination marketing avviato nel 2012 da APT Servizi, in collaborazione con il network www.iambassador.net diventato una case history in ambito travel per le sue caratteristiche d’innovazione.

Ogni settimana, per cinque settimane, saranno tre i blogger in arrivo a Bologna dove sarà a loro disposizione un appartamento per il soggiorno, formula ideale per un’esperienza di viaggio autentica, indipendente e smart. Dal capoluogo regionale i blogger si sposteranno di giorno in giorno lungo l’asse della Via Emilia, tra food, motori, arte e bellezze paesaggistiche alla scoperta dell’Italian Lifestyle.

Tra Itinerari non convenzionali e percorsi originali, i blogger durante la loro permanenza andranno alla scoperta dei patrimoni artistici e dei presidi Unesco, delle bellezze paesaggistiche dell’Appennino emiliano-romagnolo e del Delta del Po, ma non solo. E’ tra Piacenza e Rimini che si concentrano alcuni dei grandi miti italiani, a partire dalle eccellenze gastronomiche come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, per arrivare agli esempi eccellenti di Ducati, Ferrari e Lamborghini, simboli indiscussi del Made in Italy nel mondo.

Con l’edizione del 2016 salgono a 200 i blogger internazionali ospitati in Emilia Romagna che con oltre 1200 reportage di viaggio prodotti e messi in rete dal 2012 ad oggi hanno raggiunto 18 milioni di utenti attraverso i più popolari canali social, tra cui Facebook, Instagram, Youtube e Pinterest  «BlogVillle – spiega Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna – è un progetto strategico in riferimento agli obiettivi d’internazionalizzazione dell’offerta turistica regionale in quanto consente di raggiungere mercati stranieri,  tradizionali ma anche di prospettiva e a lungo raggio, con rapidità ed efficacia».  Quest’anno i quindici bloggers attesi provengono da Germania, Francia, Svizzera, Polonia, Inghilterra, Olanda, Belgio, Usa, Brasile, Colombia ed Emirati Arabi.
Spiccano Eric Van Erp, fondatore della più grande community on line olandese dedicata ai viaggi (www.aroundtheglobe.nl), Kim Leuenberger  e Daniel Rueda, rispettivamente con 115 mila e con 96 mila followers su Instagram. Questi ultimi in particolare, tra gli instagramer più popolari in rete, saranno anche protagonisti di un workshop tematico dedicato alla travel photography per illustrare la propria strategia digitale, in calendario nell’ambito di Blogville il 18 giugno a Reggio Emilia, dove è in corso il Festival Europeo della Fotografia. Docente del workshop, a partecipazione gratuita, sarà Lola Akinmade Åkerström del National Geographic.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BlogVille 2016: 15 top travel blogger tra FoodValley, MotorValley e città d’arte 

BolognaToday è in caricamento