rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Casa, tandem Bologna-Milano: "Servono politiche comunitarie"

Bologna, insieme a Milano e a una rete di città internazionali, promuove l’appello lanciato dalla città di Lione

Bologna, insieme a Milano e a una rete di città internazionali, promuove l’appello lanciato dalla città di Lione nei confronti dell’Unione Europea, per inserire il tema dell’accesso alla casa tra le priorità del prossimo mandato del Parlamento e della Commissione Europea.

Il caro affitti e l’impennata dei prezzi del mercato immobiliare stanno interessando diversi comuni mettendo in pericolo il diritto alla casa e l’inclusione sociale.

Bando affitto 2022, pubblicate le graduatorie definitive

L’appello, che sarà formalizzato e presentato ufficialmente a settembre, chiede alle istituzioni comunitarie più fondi strutturali dedicati all’edilizia convenzionata, una regolamentazione europea dei fondi immobiliari e degli affitti turistici che tuteli giovani, studenti e lavoratori, un piano per dare casa e servizi adeguati di supporto ai senzatetto.

Caro affitti, l'odissea di studenti e lavoratori: "Se non trovo nulla vado a vivere a Torino" | VIDEO

Emily Clancy, vicesindaca con delega alla Casa dichiara: "Il messaggio dell'International Social Housing Festival di Barcellona è chiaro: il diritto alla casa e alla città sono una questione che attraversa il continente e ha bisogno di essere reso priorità politica a tutti i livelli di governo se le nostre città vogliono rimanere attrattive in termini di opportunità di lavoro e studio senza rischiare di espellere i ceti più fragili della popolazione e di perdere la loro identità. Porteremo il documento martedì a Napoli al prossimo appuntamento della nostra alleanza municipalista per il diritto all'abitare per condividerlo con le altre 9 città e ANCI con cui abbiamo lavorato in questi mesi".

Le misure del Comune contro il caro affitti. Intervista a Emily Clancy, assessora alla Casa | VIDEO

Ancora Clancy: “I problemi e le difficoltà che stanno affrontando studenti, lavoratori e classi medie delle principali metropoli europee sono simili – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa -  per questo è possibile immaginare soluzioni comuni attraverso una rete che punti a coinvolgere le città. Si tratta di una battaglia collettiva fondamentale: Milano è in prima linea per chiedere che il tema dell’accesso alla casa diventi una priorità delle istituzioni europee e lavorerà nei prossimi mesi insieme a Bologna per coinvolgere altre città italiane nella firma del documento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, tandem Bologna-Milano: "Servono politiche comunitarie"

BolognaToday è in caricamento