rotate-mobile
Cronaca

Mobilità: ecco il bonus per bici e cargo bike a pedalata assistita

Oltre 2,3 milioni di euro di inventivi già a disposizione. Priolo e Corsini: “Misura che promuove il benessere”

Nel 2023 erano state 6.600 le domande di contributo, di cui oltre 6mila accettate. Oggi la Regione  Emilia-Romagna fa il bis e annuncia un nuovo bando per gli incentivi per bici e cargo bike a pedalata assistita per il 2024. “Dopo il successo dello scorso anno – scrive la Regione Emilia-Romagna in una nota – anche per il 2024 viale Aldo Moro mette a disposizione 2 milioni e 387mila euro di contributi per i cittadini maggiorenni dell’Emilia-Romagna che risiedono in pianura e nell’agglomerato di Bologna - Comuni firmatari del Piano aria regionale -, circa 4 milioni di persone (il 91% della popolazione regionale). Chi non ha fatto domanda lo scorso anno e ha intenzione di comprare una bicicletta o una cargo bike a pedalata assistita, può quindi andare sulla piattaforma regionale  a partire dalle ore 14 di domani,  9 gennaio, e fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024 e richiedere il contributo per acquisti fatti dal 1^ gennaio al 31 dicembre di quest’anno”. 

Il bonus pensato dalla Regione non potrà superare il 50% del costo del mezzo: l’incentivo sarà fino a 500€ per l’acquisto di una bicicletta, di un tandem o di un treruote non adibito a trasporto merce, mentre arriverà fino a 1.000€ per l’acquisto di una bici cargo. Inoltre, nella nota diffusa, la Regione ha annunciato che il bonus sarà esteso anche al 2025, per un investimento di circa 9 milioni di euro nel triennio 2023-2025. “Molti cittadini hanno colto l’opportunità di cambiare modo di muoversi all’interno delle città e siamo soddisfatti del risultato del bando 2023 - hanno commentato la vicepresidente con delega a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Irene Priolo, e l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini -.  Ci auguriamo che anche questo secondo bando abbia lo stesso successo.  Il nostro obiettivo rimane quello di raggiungere, entro il 2025, la soglia del 50% di traffico più ‘ecologico’ e una riduzione del traffico veicolare del 20%, in attuazione del Piano regionale integrato dei trasporti, e diminuire i valori limite di qualità dell’aria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: ecco il bonus per bici e cargo bike a pedalata assistita

BolognaToday è in caricamento