rotate-mobile
Cronaca

Buco nero fotografato per la prima volta, anche due 'bolognesi' nel team

Si tratta di Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl dell'Istituto nazionale di astrofisica a Bologna

E' stata ribattezzata "la foto del secolo". La prima immagine in assoluto di un buco nero, scattata grazie a un gruppo di 200 ricercatori di tutto il mondo nell'ambito del progetto internazionale 'Black Hole cam' grazie all'Event horizon telescope.

Una scoperta, annunciata oggi in diretta mondiale, nella quale anche Bologna gioca un ruolo. Due ricercatrici del gruppo, infatti, lavorano per l'Inaf sono le Due torri. Si tratta di Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl dell'Istituto nazionale di astrofisica a Bologna.

"Sono due ricercatrici del nodo italiano dell'Alma regional centre- spiega l'Inaf sul proprio notiziario online- uno dei sette che compongono la rete europea che fornisce supporto tecnico-scientifico agli utenti di Alma e che è ospitato proprio presso la sede dell'Inaf di Bologna". Insieme a Liuzzo e Rygl c'è un altro italiano coinvolto nel progetto: Ciriaco Goddi, segretario del consiglio scientifico del consorzio Eht e responsabile scientifico del progetto.

Le due scienziate di Bologna fanno parte dei gruppi di lavoro che si occupano di calibrazione e imaging. In particolare, Liuzzo e Rygl hanno partecipato allo sviluppo di uno dei tre software usati per la calibrazione dei dati dell'Event horizon telescope.

L'Eht è un gruppo di otto radiotelescopi da terra che opera su scala planetaria, nato grazie a una collaborazione internazionale e progettato con lo scopo di catturare le immagini di un buco nero. Oggi, in una serie di conferenze stampa in contemporanea in tutto il mondo, i ricercatori dell'Eht hanno svelato la prima prova visiva diretta mai ottenuta di un buco nero supermassiccio e della sua ombra. Si tratta di quello al centro di Messier 87, un'enorme galassia situata nel vicino ammasso della Vergine. Questo 'mostro' spaziale dista da noi 55 milioni di anni luce e ha una massa pari a 6,5 miliardi e mezzo di volte quella del Sole. (San/ Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buco nero fotografato per la prima volta, anche due 'bolognesi' nel team

BolognaToday è in caricamento