rotate-mobile
Cronaca

Posti di blocco nel week end: spaccio e alcol alla guida, poi l'inseguimento fino a Castenaso

1.607 le persone identificate e 1.150 i veicoli controllati in città e in provincia. Dal motociclista che fugge e finisce in un terreno, all'agente colpito con un pugno in faccia

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

I Carabinieri della Compagnia Bologna Centro, Imola e  San Lazzaro di Savena, nelle giornate di venerdì e sabato, hanno effettuato un servizio di controllo del territorio a largo raggio sulla sicurezza stradale, sui reati contro il patrimonio e lo spaccio in città e in provincia: 1.607 le persone identificate e 1.150 i veicoli controllati. 

Inseguimento da San Lazzaro a Castenaso 

La notte di venerdì, verso le ore 3:15 circa, una pattuglia del Radiomobile di San Lazzaro, in via Caselle, ha intimato l’alt a un motociclista che però ha accelerato ed è fuggito in direzione di Castenaso. Dopo un lungo inseguimento, proseguito per le strade di via Villanova e sugli stradelli Guelfi, la corsa dell'Honda SH è terminata in terreno agricolo. Il motociclista, 51enne italiano, già noto alle forze dell’ordine, ha perso il controllo del mezzo, è caduto ed è scappato a piedi, ma infine è stato raggiunto. Il motociclo è risultato rubato a un 44enne bolognese lo scorso 10 marzo, la patente di guida del 51enne è risultata definitivamente revocata dal mese di giugno del 2023. I militari però si sono insospettiti quando hanno visto una sacca verde sotto il motociclo, dalla quale fuoriusciva un tubo in acciaio. Una volta aperta hanno trovato un palanchino in ferro lungo circa 115 cm, un piede di porco, una chiave inglese, una cesoia trancia catene, cacciaviti e pinze, e un passamontagna di colore nero. Al termine del controllo, il motociclo è stato affidato alla custodia della depositeria in attesa di essere restituito al  proprietario mentre il 51enne, accusato dei reati di resistenza a Pubblico Ufficiale, ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli, oltre che del reato di guida con patente revocata, è stato denunciato. 

Alcol alla guida 

Nel corso dei diversi posti di controllo alla circolazione stradale, effettuati lungo le strade ùdei Comuni di San Lazzaro di Savena, Monghidoro Loiano e Ozzano dell’Emilia, i militari hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bologna per guida sotto l’influenza dell’alcol, un 47enne italiano, alla guida di un’utilitaria. Sottoposto all’alcol-test è risultato con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito (1,75 g/l).

Offre hashish ai Carabinieri 

A Bologna, invece, all’interno del quartiere, i militari della Stazione Navile e la Polizia Locale, hanno denunciato, un cittadino 24enne originario della Guinea, celibe, disoccupato, senza fissa dimora, irregolare, già noto alle forze dell’ordine, accusato del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Ha offerto circa 2 grammi di hashish ai militari in abiti civili, scambiandoli per acquirenti. Durante il controllo, ha opposto resistenza e ha colpito con un pugno al volto un agente della Polizia Locale. È stato denunciato per spaccio e per lesioni personali, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale e immigrazione clandestina.

Durante l’intera attività, sono state controllate diverse attività commerciali alle quali sono state elevate 5 sanzioni per intervenute irregolarità amministrative.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di blocco nel week end: spaccio e alcol alla guida, poi l'inseguimento fino a Castenaso

BolognaToday è in caricamento