rotate-mobile
Cronaca

Castel D'Aiano in lutto: morto il sindaco Alberto Nasci

Era nato a Gaggio Montano nel 1952, è mancato questa mattina

"Il Sindaco Alberto Nasci è venuto a mancare nelle prime ore del mattino". Ne dà notizia il sito del Comune di Castel D'Aiano: "L'amministrazione comunale e il personale tutto si stringono attorno alla famiglia in questo momento di grandissimo dolore", si legge. 

Alberto Nasci era nato a Gaggio Montano nel 1952. Laureato in ingegneria civile all'Università di Bologna, ha esercitato la libera professione per un paio d'anni, prima di dedicarsi all'insegnamento in diversi istituti tecnici statali dal 1980 al 1985. In quegli stessi anni è stato assessore ai lavori pubblici del Comune di Gaggio Montano.

In seguito è stato responsabile dell'ufficio manutenzione dello IACP della Provincia di Bologna fino al 1992. La sua sua carriera professionale si è conclusa a Castel d'Aiano dove è stato responsabile dell'ufficio tecnico per 25 anni, fino al 2017. Dopo appena due anni di pensione è ritornato in Comune, stavolta da sindaco eletto nel maggio 2019.

Le esequie

La camera ardente di Alberto Nasci sarà allestita nella sede del Comune in piazza Nanni Levera 12 domani, mercoledì 11 gennaio, dalle 8 alle 18 e giovedì 12 gennaio dalle 8 alle13.

Domani alle 18 presso la chiesa parrocchiale di Castel d’Aiano sarà recitato un rosario. I funerali saranno celebrati giovedì 12 alle ore 15.00 presso la chiesa di Castel d’Aiano

Il cordoglio

"A nome mio e dell'Amministrazione metropolitana tutta esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia Nasci per la scomparsa di Alberto - scrive in una nota il sindaco metropolitano, Matteo Lepore - Perdiamo un Sindaco capace e amato, un uomo responsabile, che dopo aver dedicato la sua vita lavorativa alla propria comunità come ingegnere nell'ufficio tecnico del Comune di Castel d'Aiano, ha scelto di spendersi ulteriormente per i propri concittadini candidandosi a capo dell'unica lista per le elezioni comunali del 2019. In questo momento di dolore, la Città metropolitana è vicina a tutta la comunità di Castel d'Aiano".

“Alberto Nasci è stato un sindaco profondamente legato alla sua comunità: interprete autentico di quell’idea di politica che è in prima istanza servizio alla comunità. Lo scorso ottobre ho condiviso con lui un momento di gioia: l’inaugurazione del nuovo edificio che ospita le scuole del suo Comune, un risultato di cui era giustamente fiero. Si è speso per i suoi cittadini fino all’ultimo, sentiremo la sua mancanza. A nome mio personale, della Giunta e di tutta la comunità emiliano-romagnola esprimo la massima vicinanza e solidarietà alla famiglia di Alberto Nasci e ai suoi cari, a cui vanno le più sentite condoglianze. Così come siamo vicini ai cittadini di Castel d’Aiano”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. 

 “Con la sua competenza ha contribuito a creare e rafforzare il lavoro di squadra all’interno dell’Unione”: è quanto dichiarato dal presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Maurizio Fabbri, a nome di tutti i sindici. “L’Appennino perde un amministratore attento alla propria comunità e, di conseguenza, a quella di tutto il territorio dell’area metropolitana di Bologna. Alberto era un uomo del fare, un politico che ha sempre messo al centro del suo operato, prima come tecnico e poi come Sindaco, il bene comune. Lo ha dimostrato anche quando, a ottobre ha inaugurato il nuovo edificio scolastico, alla presenza di tanti suoi concittadini e di colleghi amministratori. Tutti noi, come Unione ed Istituzione, esprimiamo le condoglianze alla moglie Rita, al figlio Mattia e a tutta la famiglia per la scomparsa di Alberto”.

Il presidente di Acer Bologna Marco Bertuzzi, a nome di tutta l’Azienda "esprime profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco di Castel D’Aiano, Alberto Nasci, che è stato anche un dipendente dell’ex Iacp. Tra il 1986 e il 1992 Nasci, in qualità d’ingegnere, fu infatti responsabile del Servizio tecnico dell’Azienda Casa. Ci stringiamo alla famiglia ricordando un ex collega e un amministratore serio e scrupoloso – dice il presidente Bertuzzi – Con Nasci abbiamo interloquito fino a pochi giorni prima di Natale per i progetti di edilizia pubblica che avrebbe voluto attuare sul territorio da lui amministrato. Siamo vicini anche ai suoi compaesani che perdono un bravo sindaco”.

"A nome dell’intero gruppo di Fratelli d’Italia di Bologna desidero esprimere il nostro cordoglio per la scomparsa di Alberto Nasci, sindaco di Castel d’Aiano, venuto a mancare all’affetto dei sui cari in queste ore. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze" scrive Marta Evangelisti Capogruppo FDI in Regione Emilia Romagna. "Tutto il gruppo di Uniti per l’Alternativa della Città Metropolitana di Bologna desidera esprimere le sue più sentite condoglianze alla famiglia di Alberto Nasci, sindaco di Castel d’Aiano, prematuramente scomparso in queste ore" è il messaggio di Diego Baccilieri, Capogruppo Uniti per l’Alternativa in Città Metropolitana Bologna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel D'Aiano in lutto: morto il sindaco Alberto Nasci

BolognaToday è in caricamento