rotate-mobile
Cronaca

I cognomi più diffusi a Bologna? Rossi 'minacciato' da Russo

I cognomi di origine meridionale prendono quota velocemente. Russo, Esposito e Romano si fanno largo tra i super classici Rossi, Venturi e Ferrari. All'ombra delle Due Torri in aumento pure i cognomi arabi e cinesi

Rivoluzione nell’onomastica in Italia e anche a Bologna, dove il 'sempreverde' signor Rossi rischia di venir scalzato dal podio dei cognomi più diffusi all'ombra delle Due Torri, da new-entry dal sapor meridionale come Russo. Secondo lo studio effettuato dal linguista Enzo Caffarelli e pubblicato dall'Anci, infatti, alcuni cognomi prima tipici del Sud sono sbarcati al Nord. A Bologna è in vetta alla classifica, come detto, troviamo il cognome Russo (che ha abbandonato l’86° posto del 1999 per passare al 14° del 2011), seguono Esposito (87°), Greco (91°), Romano (127°) e Santoro (145°).

TOP-TEN COGNOMI PIU' DIFFUSI. Basterà aspettare dunque solo una manciata di annate ancora, per vedere stravolta la classifica, che vede tra i cognomi più popolare nel capoluogo felsineo (al 2010) Rossi (1.386 persone a Bologna si chiamano così), seguito da Venturi (1.096) Fabbri (938), Ferrari (872),  Montanari (836), Gamberini (813), Barbieri (782), Nanni (756),  Monti (705) e Ventura (645).

E NEL RESTO DELLA REGIONE? La tendenza non varia anche nel resto dell'Emilia Romagna i cognomi meridionali stanno prendendo quota: a Reggio Emilia, ad esempio, troviamo in salita Esposito al 53° posto, seguito da Russo (55°), più a distanza Muto (124°), Rizzo (126°) e Romano (134°). Qualche differenza si registra a Modena dove oltre a Russo (46°), Esposito (52°) e Greco (144°) si rilevano, seppure con un notevole distacco, i cognomi Marino (si attesta al 194° posto) e Pellegrino (233°).

L’esperto di onomastica Caffarelli rileva che "l’ascesa dei cognomi meridionali nelle città medio-grandi o nei centri industrializzati del Centro-Nord si è verificata a circa un cinquantennio dalle ultime grandi emigrazioni dal Sud dell’Italia. Ma in Emilia Romagna, accanto a realtà dove a sorpresa si sono imposti i cognomi prima tipicamente meridionali, non mancano città dove invece continua a prevalere l’appartenenza territoriale. Un esempio è Ravenna, rimasta tenacemente ancorata ai cognomi tipici di Forlì, Cesena, Faenza e altri Comuni romagnoli. Tra i più diffusi sono i cognomi Cortesi, Mengozzi, Prati, Giunchi, Maltoni, Amadori, Fantini, Bertozzi e Balzani."

COGNOMI STRANIERI PIU' DIFFUSI A BOLOGNA. Dai dati emerge che nel 2011 a Bologna prevalevano due cognomi di origine araba (Hossain e Rahman), seguiti i cinesi Chen, Khan e Hu. Continua l’elenco il cognome arabo Ahmed, poi Singh, il  tipico cognome maschile degli indiani e pakistani sikh, e il cinese Zhou. Meno diffusi il cognome Islam, arabo per eccellenza, e infine Muhammad.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cognomi più diffusi a Bologna? Rossi 'minacciato' da Russo

BolognaToday è in caricamento