rotate-mobile
La nomina

Alluvione, il Governo ha scelto: sarà Figliuolo il commissario per la ricostruzione

La decisione verrà ufficializzata dal Consiglio dei ministri nel pomeriggio. Bonaccini indicato sub commissario assieme ai governatori di Marche e Toscana

È Francesco Figliuolo il commissario scelto dal Governo per la ricostruzione dell'Emilia-Romagna dopo l'alluvione di maggio. La nomina del Generale di Corpo d’Armata, già commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, verrà ufficializzata nel Consiglio dei ministri in programma oggi pomeriggio. Il Governo indicherà anche tre sub commissari, che corrispondono ai presidenti delle Regioni colpite dall’alluvione: Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna), Francesco Acquaroli (Marche) ed Eugenio Giani (Toscana).

La nomina dopo il braccio di ferro tra Governo ed Enti locali

A poco più di un mese dall'alluvione che il 16 e il 17 maggio scorso ha colpito la regione, si chiude quindi la partita del commissario per la ricostruzione. Settimane di polemiche e frizioni tra Governo ed Enti locali. Diversi sindaci, a partire da quello di Bologna Matteo Lepore, hanno insistito affinché fosse indicato Bonaccini nel ruolo di commissario. E quando è diventato chiaro che non sarebbe stato il presidente della Regione, la richiesta è stata quella di indicare comunque il prima possibile un nome. Alla fine la scelta è caduta su Figliuolo, figura che dovrebbe rappresentare una mediazione per i suoi buoni rapporti con Bonaccini durante la gestione della pandemia. 

Già commissario per l'emergenza Covid

Figliuolo infatti è stato nominato il 1º marzo 2021 commissario straordinario per l'emergenza Covid dal presidente del Consiglio Mario Draghi (incarico terminato il 31 marzo 2022), subentrando a Domenico Arcuri. Sotto la sua struttura commissariale, per la prima volta il 28 aprile 2021 si sono raggiunte 508 158 somministrazioni di vaccini anti COVID-19.

Lepore si Congratula ma avverte: "Perso anche troppo tempo"

"Buon lavoro al Generale Figliuolo nuovo commissario per l’alluvione. Come Sindaco della Città metropolitana di Bologna assicuro il massimo della collaborazione. Ne conosciamo le competenze e il senso dello Stato" ha commentato in serata anche Matteo Lepore.

"Penso allo stesso tempo -ha puntualizzato il primo cittadino- sia fondamentale il coinvolgimento della Regione, dei sindaci e dei presidenti di provincia e Città metropolitana nella struttura commissariale. Servono inoltre risorse adeguate e risposte veloci. Collaboreremo e rappresenteremo la nostra comunità. Mi auguro il Governo adesso dismetta le polemiche politiche. Si guardi esclusivamente all’interesse delle nostre comunità. Si è perso già anche troppo tempo”.

Il sindaco di Ravenna: "Buon lavoro al generale, lo aspettiamo"

"Buon lavoro al generale Figliuolo lo aspettiamo al più presto in Romagna". Così il sindaco e presidente della provincia di Ravenna Michele De Pascale accoglie la nomina del commissario per la ricostruzione post-alluvione in un post su Facebook. "Durante la pandemia - spiega De Pascale - ne abbiamo conosciuto le capacità e lo spirito di sacrificio che anche in questo caso lo hanno portato ad accettare un compito molto difficile. Il Governo, dopo averci spiegato per tre settimane che un commissario non serviva, arriva con grave ritardo a una scelta di indiscutibile qualità". Al momento, aggiunge il sindaco Pd, "ancora non è chiaro se con la nomina del commissario siano state contestualmente stanziate le risorse essenziali per permettere a lui e a noi di continuare ad operare; spero veramente che ora non si perda più un solo minuto". Secondo De Pascale, infine, la "ventilata nomina dei tre presidenti di Regione come sub-commissari sarebbe un primo segnale positivo. Le nostre priorità rimangono sempre le stesse presentate alla premier Meloni ormai tre settimane fa: stanziamento delle risorse necessarie agli indennizzi e ai lavori di somma urgenza, assenti nel dl alluvioni del primo giugno e un piano strategico per rendere più sicura la nostra terra sia sul versante delle frane che del rischio alluvionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il Governo ha scelto: sarà Figliuolo il commissario per la ricostruzione

BolognaToday è in caricamento