rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Castiglione dei Pepoli

Il comune di Castiglione premia i dipendenti con 24mila euro

L’amministrazione firma l’accordo sindacale e destina i fondi ai lavoratori che hanno permesso il risparmio energetico

L’aumento dei costi energetici sta mettendo in seria difficoltà imprese, famiglie ed enti pubblici. Molti Comuni stanno facendo fatica a tenere in equilibrio il bilancio, con il rischio di dover aumentare le tasse o di ridurre i servizi ai cittadini.

A Castiglione dei Pepoli le difficoltà non mancano, ma grazie a politiche ed azioni introdotte in questi anni sul tema del risparmio energetico, la situazione è meno problematica del previsto. 

Grazie soprattutto al progetto di sostituzione di tutta l’illuminazione pubblica con lampade a led in questi anni l’Amministrazione ha abbattuto in maniera importante i costi delle utenze elettriche; ma la cosa più importante è che tutto il lavoro è stato fatto internamente.

A differenza di altre realtà, nel caso del Comune di Castiglione dei Pepoli l’analisi, la progettazione, l’acquisto e la messa in pratica dell’intervento è stata fatta solo da dipendenti comunali.

Questo ha permesso di avere il risparmio ottenuto interamente e da subito a beneficio dell’Amministrazione comunale che ha deciso di premiare i dipendenti, in sede di contrattazione sindacale e in piena applicazione del Contatto Nazionale, con un importo che per il 2022 viene stimato in 24mila euro, di cui 8mila saranno ripartiti tra i dipendenti che hanno realizzato direttamente l’intervento e 16mila euro saranno destinati all’avvio di politiche di welfare integrativo a sostegno di tutti i lavoratori comunali, tramite l’attivazione di una polizza sanitaria e di un circuito di prestazioni sanitarie integrative prezzi calmierati. Una novità assoluta per i comuni dell’Appennino.

Non solo: i risparmi che si genereranno con il piano di razionalizzazione 2022/2024 approvato e condiviso con i sindacati FP Cgil e FP Cisl, consentirà di reperire, anche per le annualità successive al 2022 risorse a sostegno dei lavoratori, sia per il welfare aziendale che per altri progetti che, se messi in atto da dipendenti comunali e non da soggetti esterni all’amministrazione, possano generare ulteriori benefici sulla qualità e l’economia dei servizi.

Marica Prandini, funzionario FP Cgil, ha dichiarato: "Esprimiamo grande soddisfazione per l'accordo sottoscritto per la volontà condivisa di valorizzare l'attività svolta dal personale comunale a beneficio di tutti i cittadini, utilizzando in modo innovativo tutti gli strumenti messi a disposizione dalla contrattazione nazionale, compreso l'attivazione di azioni di welfare integrativo".

Vincenzo Curcio, FP Cisl Area Metropolitana bolognese, ha spiegato: "E' una buona notizia che i dipendenti del comune di Castiglione dei Pepoli ricevano un riconoscimento economico per aver prima progettato e poi svolto i lavori che hanno permesso il risparmio energetico in un momento in cui il caro bollette incide sui bilanci delle amministrazioni e anche dei nuclei familiari. Come FP Cisl Area Metropolitana Bolognese esprimiamo soddisfazione per l’intesa, con l'auspicio è che questa possa estendersi anche ad altri comuni dell'Unione Appennino".

Il sindaco di Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, ha commentato: "Abbiamo voluto attuare questo innovativo piano per tre motivi: ‘premiare’ i dipendenti per il prezioso lavoro eseguito che ha generato benefici generalizzati su tutto l’Ente; sostenere il reddito del nostro personale che sta subendo la crisi inflattiva; dare un messaggio chiaro: a Castiglione il personale viene valorizzato, non solo con questa misura, ma anche con lo smart working incentivato e stimolato. Valorizzare il personale significa avere un gruppo e una squadra più coesa e attrarre personale di qualità, evitando l’esodo che da troppo tempo vede il personale dei piccoli Comuni migrare verso realtà più grandi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Castiglione premia i dipendenti con 24mila euro

BolognaToday è in caricamento