rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Corno alle Scale, incidente sugli sci: volo di 5 metri per un 44enne | VIDEO

L'uomo sta bene ed è stato portato in ospedale perché ferito ad una gamba. E' finito su una cornice di neve a causa della ridotta visibilità

Paura al Corno alle Scale per un incidente che ha coinvolto uno scialpinista intorno alle 12. L'uomo, un 44enne residente in provincia di Modena, è andato al Corno alle Scale per fare una gita fuoripista con gli sci. Esperto ed equipaggiato, è partito dal Rifugio Cavone e ha iniziato a salire attraversando tra la vegetazione fino ad imboccare una pista denominata “pista gialla” che sale verso la cima del Corno.

Ma giunto all’altezza del sentiero cai che attraversa la Porticciola, probabilmente per la scarsa visibilità è finito su una cornice di neve che ha ceduto ed è caduto facendo un salto di circa cinque metri andandosi poi a fermare nel piano sottostante.

Lo stesso scialpinista ha chiamato il 118 per chiedere aiuto, riferendo di accusare un forte dolore ad una gamba e fornendo inoltre, informazioni molto precise sulla zona dell’incidente.

"Viene attivato il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Corno alle Scale, i Carabinieri già presenti sul comprensorio per il loro servizio di vigilanza e soccorso e l’ambulanza di Lizzano. I tecnici, unitamente ai Militari, arrivati solo posto, dopo aver valutato le condizioni sanitarie e le condizioni di sicurezza, hanno immobilizzato l’arto dolorante e posizionato il paziente sulla barella “tobaga”. Fatta questa operazione, la barella è stata poi assicurata ad una corda per consentire di fare un traverso che ha portato i soccorritori e il ferito fino in pista, dove ad attendere c’era un gatto delle nevi messo a disposizione dalla Società Corno alle Scale, che ha portato il ferito all’adulatorio. Il paziente è stato poi trasferito con l’ambulanza all’ospedale di Porretta. Un particolare ringraziamento va alla Società che gestisce gli impianti per aver messo a disposizione uomini e mezzi", comunica il Soccorso Alpino.

Video popolari

Corno alle Scale, incidente sugli sci: volo di 5 metri per un 44enne | VIDEO

BolognaToday è in caricamento