rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus Emilia-Romagna: +134 positivi, 24 in provincia di Bologna

I pazienti in terapia intensiva sono 12 (-1 rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 122 (8 in più rispetto a ieri)

Oggi 5 settembre sono 134 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, contro i 126 di ieri 4 settembre e i 118 del giorno precedente. Numeri stabili, così come quelli dei tamponi che nelle ultime 24 ore sono 10.066, circa 50 in più rispetto al giorno prima. 

L’età media dei nuovi positivi è 38 anni, di questi, 72 sono asintomatici e 64 persone erano già in isolamento al momento del tampone. Purtroppo oggi si registra un decesso a Reggio Emilia.

Bollettino Emilia-Romagna 5 settembre

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 32.505 casi di positività, 134 in più rispetto a ieri, di cui 72 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. 

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione. I tamponi effettuati ieri sono 10.066, per un totale di 952.511. A questi si aggiungono anche 2.663 test sierologici.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 134 nuovi casi, 64 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 63 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 41 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 16.

Su 72 nuovi asintomatici, 41 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 31 grazie all’attività di tracciamento.

Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Bologna (24), Modena (21), Ravenna (15), Ferrara (14), Parma (11), Reggio Emilia (11) e a Forlì (16).

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 3.251 (62 in più di quelli registrati ieri). Un solo decesso in tutta l’Emilia-Romagna, a Reggio Emilia.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.117 (55 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 12 (-1 rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 122 (8 in più rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite sono 24.790 (+71 rispetto a ieri): 14 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.776 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

La situazione a Bologna e provincia

Nel dettaglio, in provincia di Bologna su 24 nuovi positivi, sei sono rientri da altre regioni (quattro dalla Sardegna, uno dalla Campania e uno dalla Provincia di Bolzano), cinque dall’estero (quattro dall'Ucraina e uno dalla Francia), sette casi sono riconducibili a focolai già noti e sei riferiti a casi sporadici.

La situazione nelle altre province

A Modena e provincia, su 21 nuovi positivi, nove sono stati individuati da tracciamento seguito a casi già noti, in gran parte focolai familiari, sette nuovi casi sono di rientro dall’estero (tre dalla Spagna, due dal Marocco, uno dall'Ucraina e uno dall'Olanda), tre di ritorno da altre regioni (uno dalla Sardegna, uno dalla Puglia, uno dal Veneto) e due casi sporadici.

A Forlì, su 16 nuovi casi, sei sono legati a due focolai noti, quattro individuati grazie al contact tracing, due per presenza di sintomi, un caso di rientro dall'Ucraina, uno dalla Sardegna e gli ultimi due sono contatti di una persona positiva rientrata sempre dalla Sardegna.

A Ravenna e provincia, su 15 nuovi casi, sei sono emersi come contatti di casi già noti in ambito familiare, quattro sono rientri da altre regioni (due Sardegna, uno Puglia e uno Veneto), tre dall'estero (due Romania e uno Macedonia), un caso sporadico e uno individuato grazie al tampone effettuato in Pronto soccorso. 

In provincia di Ferrara su 14 positivi, nove sono rientri dall’estero (cinque dalla Francia, tre dall’Albania e uno dal Marocco), un rientro dalla Sardegna, tre con sintomi e uno individuato grazie all’attività di tracciamento.      

In quella di Parma, su 11 nuovi casi, sei sono rientri dall’estero (due Albania, due Romania, uno Marocco e uno India), due sono stati individuati grazie a tracciamento, altri due attraverso gli screening sierologici (di cui uno nel settore scuola) e un caso per presenza di sintomi.          

In provincia di Reggio Emilia, su 11 nuovi positivi tre sono rientri dall'estero (uno dalla Romania, uno dall’Ucraina e uno dall’India), uno dalla Sardegna, tre sono contatti di focolai familiari, tre casi sporadici, uno legato al focolaio di una discoteca della Riviera. Tutti i casi sono in isolamento domiciliare.

I casi per provincia

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.

A Piacenza 4.847 (+2, di cui 1 sintomatico), 4.007 a Parma (+11, di cui 2 sintomatici), 5.432 a Reggio Emilia (+11, di cui 7 sintomatici), 4.508 a Modena (+21, di cui 8 sintomatici), 5.780 a Bologna (+24, di cui 17 sintomatici), 519 casi a Imola (+5, di cui 1 sintomatico), 1.264 a Ferrara (+14, di cui 7 sintomatici), 1.502 a Ravenna (+15, di cui 6 sintomatici), 1.195 a Forlì (+16, di cui 7 sintomatici), 1.000 a Cesena (+9, di cui 4 sintomatici) e 2.451 a Rimini (+6, di cui 2 sintomatici).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Emilia-Romagna: +134 positivi, 24 in provincia di Bologna

BolognaToday è in caricamento